KC Acireale

Domenica 22 dicembre 2013, si è tenuto l’incontro fra i soci del Kc-Acireale per lo scambio degli Auguri di Natale in un clima di sobrietà e vero spirito kiwaniano.

Il Presidente Lodovico Soresi quest’anno ha voluto dare alla cosiddetta “ Conviviale di Natale “ un’impronta piu’ intimistica e religiosa in tema con la ricorrenza.

La location dove si è svolto il tutto è stato il “ Convento di San Biagio “, un’oasi di pace e serenità che i Frati Minori offrono ai loro ospiti con annessa Chiesa e recentemente adibito anche a Resort.

L’incontro ha avuto tre fasi fondamentali:

1° la Santa Messa officiata per l’occasione per i kiwaniani ,durante la quale hanno cantato egregiamente i K-Kids della Topolinia School di Agata Sacoor Pennisi, diretti da Lilla Cavallaro.

Alla fine della funzione religiosa i ragazzini del coro, con l’innesto di altri quattro ex alunni della scuola, hanno tenuto un concerto che ha riscosso un notevole successo.

Erano presenti oltre ai soci ed agli ospiti ed al Direttivo del Club, il Governatore del Kiwanis Distretto Italia –San Marino Carlo Turchetti, il Past Governatore Matteo Calabretta, il Lg,Te Gov Nunzio Spampinato, il Past Lg.te Gov. Filippo Lizzio.

2° Il momento conviviale minimale, con lo scambio di opinioni e di idee fra i soci.

3° Nel salone conferenze, ove ci si è spostati, si è tenuta la sessione prettamente kiwaniana alla presenza del Gov. Carlo Turchetti. Ha rivestito per l’occasione il ruolo di cerimoniere il nostro

Michele Cali’che con il suo solito stile ha ritmato l’itinere della riunione. Egli ha ricevuto anche un riconoscimento come Cerimoniere Onorario per il ruolo superbamente svolto in tanti anni nel club acese. Il Presidente ha ringraziato prima di tutto il Governatore per la sua partecipazione all’evento, nonché il Lg.te Gov. Div. Sicilia 2 ed i soci con gli ospiti presenti.

Ha delineato l’impostazione del suo programma kiwaniano e la figura dei cosiddetti “ soci simpatizzanti “ che rappresentano una condizione di passaggio e verifica per poi essere accolti come soci a tutti gli effetti. Proprio in questa occasione ne sono entrati due: Alberto Fichera e Sebastiano Pulvirenti.

E’ stato anche il momento per l’ingresso di due nuovi soci: Antonino Calabretta e Gaetano Puglisi. Consegnato dal Lg.te Gov. N. Spampinato il gagliardetto della Div. Sicilia 2 al Kiar Ignazio Mammino.

Il saluto e le idee programmatiche del Governatore hanno calamitato l’attenzione e con esso si è chiusa questa “ diversa “ giornata kiwaniana-natalizia.

Acireale, 28 dicembre 2013 Ignazio Mammino

del 29/12/2013