KC Agrigento

Domenica 29 dicembre, presso la Mensa della Solidarietà, gestita dall'associazione "Porte Aperte", si è tenuta la tombola di beneficenza, che, per il primo anno non è stata legata alla festa degli auguri del club kiwanis di Agrigento.

I soci, infatti, hanno preferito partecipare in massa a questa tombola con una cinquantina di bambini di diverse nazionalità e godersi i sorrisi e le esclamazioni di gioia ad ogni ambo, terno ecc. realizzato.

Naturalmente, è stata necessaria l'assistenza dei soci ai piccoli partecipanti e alle loro mamme che, o per la tenera età o per le differenze linguistiche e culturali, non avevano dimestichezza con le regole di questo gioco così noto ai nostri bambini fin dalla prima infanzia.

Si è scelto, inoltre, di non disperdersi in ripetute sessioni di tombola, ma di assegnare a ripetizione e fino ad esaurimento dei premi, gli ambi, terni etc fino alle tombole, permettendo ai singoli vincitori, secondo l'ordine delle vincite, di scegliere i premi tra quelli a disposizione.

Cosi i circa 90 premi (generi di prima necessità, giocattoli, dolciumi ed oggetti utili per la casa) approntati dai soci con una meticolosa ricerca di donazioni presso negozianti disponibili e solidali, sono stati distribuiti in modo da non lasciare nessuno senza un premio o un momento di gioia.

E se per i piu' grandicelli è prevalso il 'consiglio' della madre verso oggetti utili, è stato meraviglioso assistere al modo in cui alcuni pupazzi o giochini sono stati stretti al petto dai piu' piccoli che, forse, non avevano mai visto un regalo tutto loro.

del 13/01/2014