KC Messina Nuovo Ionio

Presentazione dell’e-book dal titolo “Il suicidio del professore”

Venerdì 24 gennaio2014 presso l’Istituto S.Anna di Messina si è svolta la presentazione del romanzo giallo di Alfredo Buttafarro dal titolo “Il suicidio del professore”, pubblicato come e-book da “ La Feluca Edizioni”. L’evento è stato organizzato dal Club Kiwanis Messina Nuovo Ionio in collaborazione con “La Feluca Edizioni” e gli ex allievi dell’Istituto S. Anna.

Dopo il saluto rivolto agli intervenuti dal dott. Alberto Randazzo, a nome degli ex alunni dell’Istituto S. Anna, ha preso la parola il Dott. Gianluca Buttafarro, direttore editoriale de “ La Feluca Edizioni”. Egli ha parlato dell’importanza delle edizioni digitali che stanno affiancando le tradizionali forme cartacee e di come questa doppia via di diffusione stia ridando vigore al settore. L’una forma, non escludendo l’altra, sta infatti avvicinando alla lettura le nuove generazioni creando così uno sviluppo inaspettato. L’editore ha parlato degli e-reader, i nuovi apparecchi che rendono agevole la lettura digitale e ha fatto cenno alle proprie future iniziative editoriali. In conclusione all’intervento ha presentato e proiettato un booktrailer che attraverso l'utilizzo di suoni, frasi e immagni ha sintetizzato il contenuto del libro presentato, ricreandone l'atmosfera.

Il presidente del Club Messina Nuovo Ionio, Dott. Lorenzo Lo Verde, ha fatto un intervento relativo ai problemi connessi alla crisi dell’editoria, che nel nostro paese è considerevole. Ha riferito dati che ne sottolineano la rilevanza. Egli ha elogiato le coraggiose iniziative della piccola e media editoria, che in un periodo di grandi difficoltà continuano a ricercare e proporre scritti di qualità.

Il Dott. Alfredo Buttafarro, socio del Club e autore del libro poliziesco “Il suicidio del professore”, ha parlato delle motivazioni che lo hanno portato a scrivere un “giallo”. Ha spiegato come questo suo più recente lavoro sia da annoverare tra i romanzi polizieschi psicologici, che cercano cioè di penetrare nell’animo dei personaggi che ruotano intorno al crimine. Ha parlato anche della caratterizzazione dell’investigatore da lui creato, l’ex poliziotto Moreno Roccati, che muovendosi nella legalità, ma senza i legacci imposti dal magistrato inquirente, riesce a trovare il bandolo di una matassa apparentemente intricata.

È seguita una discussione molto partecipata da un pubblico che è intervenuto numeroso. Hanno animato il dibattito una decina di interventi, alcuni dei quali di apprezzamento espresso da chi aveva avuto modo di leggere il giallo.

Ha concluso l’incontro l’intervento del Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 1 del Kiwanis che ha invitato i presenti a partecipare al Concerto di beneficenza organizzato dai Club della Divisione che di terrà il 26 gennaio c. a.

L’addetto Stampa

del 27/01/2014