KC Catania Est

Giorno 20 dicembre si è svolta, nei locali dell’ Auto Yochting Club, la Conviviale di Natale del club Kiwanis di Catania, rappresentato dalle due sezioni “Catania Centro” e “Catania Est”.

I soci del club sono intervenuti numerosi, creando un clima di familiarità e cordialità, che è una caratteristica peculiare del Kiwanis.

Erano presenti i Presidenti: dottoressa Rosaria Leonardi (Catania Centro), avvocato Enzo Martines (Catania Est).

La serata si è aperta con un concerto di violino e chitarra, di eccellente qualità.

Qualche notizia sui ricchi curricula dei due artisti, presentati dalla dottoressa Anna Rita Fontana.

La violinista Rosaria Milici, docente di violino nella Scuola secondaria di 1° grado, dopo aver conseguito il Diploma di Violino presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, si è perfezionata sotto la guida dei Maestri  Monch e Matacena e ha sempre svolto un’intensa attività concertistica per conto delle più importanti Associazioni musicali Siciliane e ha collaborato con i principali Enti Lirici Nazionali.

Il chitarrista Sergio Giuffrida, diplomato in chitarra classica, direttore dell’accademia “Amor Vitae”, ha contemporaneamente studiato anche jazz e informatica musicale. Si è perfezionato con musicisti di fama mondiale, tra cui B. Davezac e J. Diorio. Ha inoltre studiato in importanti scuole internazionali e ha collaborato come solista con prestigiose orchestre. Dal 1999 incide CD da solista o in coppia con altri artisti.

La serata è poi continuata con la tradizionale cena, alla cui conclusione i volontari del V FOCSIV hanno messo in vendita confezioni di riso per la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, finalizzata all’aiuto dei bambini che soffrono di malnutrizione nei paesi emergenti, dove i coltivatori producono riso biologico con metodi tradizionali.  E’ un tipo di aiuto assolutamente raccomandabile, in quanto si consente alle popolazioni di questi paesi di migliorare le proprie condizioni di vita in maniera autonoma e dignitosa. I soci hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa, anche perché assolutamente in sintonia con una finalità cara al Kiwanis: l’aiuto ai bambini in difficoltà.

Nel corso della serata ha esposto due sue opere (Nudo di donna e Mistero) la pittrice Angela Marino, socia del Kiwanis Centro. Si tratta di due ritratti femminili in monocromatismo, che testimoniano, con la pensosità dei soggetti, la delicatezza e l’eleganza dello stile dell’artista catanese, la quale, nell’arco della sua lunga carriera, ha ottenuto numerosi premi ed attestati ed è stata protagonista di prestigiose mostre. I due quadri sono andati, uno in beneficenza, l’altro in dono alla dottoressa Rosaria Leonardi.

Rosaria Caniglia

del 28/01/2014