KC Pescara

Il Kiwanis Club Pescara dà il Patrocinio al Convegno “Il Lavoro” - SottotiLa quarta edizione della Universal Round Table Conference a Foligno

Si è tenuta sabato 11 gennaio 2014 a Foligno, presso la Sala Conferenze del Palazzo Trinci in piazza della Repubblica, la quarta edizione della Universal Round Table Conference - Un evento italiano per i giovani, che ha avuto per tema “Il Lavoro”.

Il Convegno, organizzato da VADO Associazione Culturale presieduta dal Dr. Donato Vallescura, ha avuto i patrocini di: Comune di Foligno, Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica dell’Università di Perugia, Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”, Kiwanis Club Pescara, Dr. Stefano Babucci Presidente del Kiwanis Club Perugia e Istituto Alberghiero di Spoleto.

La conferenza, coordinata dall’esimio Prof. Pierluigi Maria Grasselli (Facoltà di Economia dell’Università di Perugia), ha previsto i contributi degli eminenti esperti e studiosi: Dr. Luca Angelini (Resp. Ufficio Studi R&S-Università Progetti di Sistema di Confindustria Perugia); Dr.ssa Nicoletta Di Gregorio (V.Presidente Fondazione Bancaria PescarAbruzzo); Dr.ssa Magda Maurelli (Segretario Nazionale Generale UILTEMP); Prof.ssa Cristina Montesi (Facoltà di Economia dell’Università di Perugia); Prof.ssa Daniela Quieti (Giornalista e Scrittrice); Dr. Luigi Rossetti (Responsabile Ambito Imprese e Lavoro Regione Umbria).

Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti di: Istituto Alberghiero Spoleto con “Il Turismo in Italia - Possibile risorsa e motore per la ripresa economica del Paese e dell'occupazione giovanile”; Istituto di Istruzione Superiore “R.Casimiri” - Gualdo Tadino con “Esperienza di Alternanza Scuola Lavoro”; Istituto Professionale “E.Orfini” con “Il Lavoro come Valorizzazione della Persona”; Liceo Scientifico e Liceo Artistico “G.Marconi” Foligno con “A Scuola d’Impresa”; ITE Scarpellini - Foligno con “La Passione del Gelato diventa un Business”.

Le partecipazioni attive al Convegno, caratterizzate da forti valenze sociali, culturali ed etiche tese a contribuire al progresso della società, sono state tutte a titolo gratuito.

In questa tavola rotonda studenti, studiosi ed esperti hanno affrontato il tema del lavoro da più angolazioni, dando particolare rilievo alla prospettiva contingente.

Dal simposio sono emerse sia idee e conoscenze utili a tutti i giovani in un clima di accresciuta consapevolezza delle difficoltà esistenti sul mercato del lavoro, sia una rinnovata speranza e fiducia.

La professoressa Daniela Quieti, giornalista e socia del Club Kiwanis Pescara, dopo aver portato i saluti del Presidente Dott. Modesto Lanci, del Direttivo e di tutti gli iscritti, ha svolto una interessante e acuta relazione iniziando con una citazione di Voltaire: “Il lavoro allontana da noi tre grandi mali, la noia, il vizio e il bisogno”. La relatrice ha, poi, messo in evidenza il senso del lavoro come espressione di vita dignitosa, nobile, operosa e fattiva, specie quando è gratificante e offre il senso della realizzazione delle proprie vocazioni e capacità.

Daniela Quieti ha parlato anche dei problemi dell’emigrazione e, conseguentemente, di quelli speculari dell’accoglienza dei migranti, rivolgendo un accorato appello ai giovani affinché si preparino adeguatamente ad affrontare la sfida dell’inserimento lavorativo nel tessuto socio-economico. Ha, quindi sottolineato l’importanza di una riscoperta del lavoro manuale.

“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E, all’improvviso, vi sorprenderete a fare l’impossibile”, ha concluso l’oratrice.

Con l’organizzazione di questo convegno, l’Associazione Culturale VADO ha confermato l’intento di perseguire la costruzione di una società migliore per favorire la crescita culturale e umana dei giovani e il loro coinvolgimento nei processi decisionali del Paese.

del 30/01/2014