KC Paternò

Sabato 25 gennaio presso la biblioteca comunale di Paternò si è tenuta una conferenza su “La chirurgia per il bambino” con relatore il Dott. Sebastiano Cacciaguerra, Responsabile U.O.C. di chirurgia pediatrica ARNAS Garibaldi. Dopo i saluti del Presidente del KC di Paternò Prof. Domenico Grasso, il Dott. Cacciaguerra ha parlato dei diritti dei bambini ed in particolare del diritto alla salute, alla difesa dalle condizioni di disagio e rischio ed alla prevenzione delle malattie. Il relatore ha quindi parlato del diritto dei bambini di avere accesso a tutti i farmaci ed a cure efficaci e sicure, senza limitazioni, e di essere assistiti da personale specificamente formato (pediatri,chirurghi pediatrici, infermieri pediatrici, volontari formati per l’assistenza al bambino) in aree dedicate ed in ambienti sicuri, dotati di tutti i supporti strutturali, tecnologici ed organizzativi. E’ stata poi messa in risalto l’importanza della diagnosi prenatale delle malformazioni congenite per un ottimale trattamento chirurgico ed infine sono state mostrate le attuali possibilità di trattamento miniinvasivo delle patologie del torace, dell’addome e dell’apparato genitourinario per ridurre l’impatto chirurgico per il bambino, il dolore postoperatorio e la degenza ospedaliera. Ha concluso la serata l’intervento del Lgt Governatore Dott. Nunzio Spampinato che si è complimentato per il tema della conferenza, strettamente attinente alle finalità kiwaniane di tutela e difesa dell’infanzia.

del 31/01/2014