KC Piombino Riviera Etrusca

L'ultima serata di Caminetto, svolta presso la sede di “Borgo degli Olivi", è stata abilmente condotta dal Socio Alessandro Orlandini che ha dato la sua disponibilità al Presidente Paola Borrelli a proseguire l'apprezzata usanza del Club con la quale un Socio intrattiene i convenuti su un argomento di sua conoscenza.

Alessandro è una delle ultime "new entry" nella famiglia kiwaniana e si è subito distinto per l'entusiasmo e la serietà con cui si dedica alle iniziative sociali.

Stessa verve che lo vede protagonista in altre associazioni come la Corale Mascagni, della quale ha ricoperto per ben 5 anni il ruolo di Presidente. Il tema della serata da lui scelto è quindi stato "La Corale Mascagni: 100 anni di storia e cultura musicale a Piombino". Soggetto caro non solo ad Alessandro ma anche alla memoria dei piombinesi. Nessuna frase virgolettata poteva essere più vera: la Corale fa parte della storia e del patrimonio di conoscenze sociali e musicali di Piombino. I 100 anni (i "primi" 100 anni abbiamo voluto sottolineare noi presenti a mo' di augurio) della Mascagni sono stati un crescendo continuo di successi guidati da Maestri di prim'ordine. In una carrellata di slides, Alessandro ha toccato i punti più importanti della storia della Corale partendo dai suoi esordi un po' impacciati fino ad arrivare alla rappresentazione di enorme spessore dell'anno passato de "La Mascotte" per la quale è doveroso spendere due parole. L'operetta è stata messa in scena per la prima volta dal francese Audran nel 1867. Audran, oltre a usare per la prima volta il neologismo "mascotte" nell'attuale accezione, ambienta l'azione nella città di Piombino. Un Piombino un po' fiabesco e piegato alle esigenze del copione ma, sempre e comunque, il "nostro" Piombino.

Ringrazio, a nome del Club, Alessandro Orlandini per averci allargato gli orizzonti su un'associazione che fa da ambasciatore di qualità della nostra città e, in attesa di seguire la loro prossima rappresentazione, sproniamo gli amici a continuare il loro ottimo lavoro.

Carlo Delponte

Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca