Archivio siti   |  

Siti Club Kiwanis   |  

Contatti   |  

Link
Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti

Connettiti con noi


facebook twitter youtebe google+ Abbonati ai nostri Feed RSS


indietro

KC Acireale

Fra le numerose attività del Kiwanis club Acireale dal mese di novembre 2013 ad oggi si sono svolti tre incontri su problematiche infantili nei quali i nostri soci conoscitori nei vari settori hanno svolto il ruolo di relatori.

Tutti gli incontri, presieduti dal presidente Lodovico Soresi si sono tenuti presso la “ Topolinia School “ della nostra segretaria Agata Pennisi Sacoor .

Il primo , sabato 16 novembre 2013:

“ IO BAMBINO, LA CITTA’ CHE VORREI “

Relatori: ing. Sebastiano Pulvirenti, ing. Salvatore Di Stefano, ing Salvatore Leonardi, arch. Mauro Sorbello.

Essi hanno affrontato le necessità dei bambini dal punto di vista formativo e ludico presentando , con foto descrittive, ciò che è stato già realizzato, in particolare nel comune di Aci Catena e ciò che è in fase progettuale ed in corso d’opera in Acireale.

Il dibattito che ne è seguito e l’interesse dimostrato dai presenti ha dato valore aggiunto all’iniziativa.

Il secondo, sabato 7 dicembre 2013:

“ IO BAMBINO, HO BISOGNO DI ESSERE PROTETTO “

Relatori: avv. Rosario Leonardi, avv. Francesco Barbagallo.

I nostri due professionisti hanno relazionato sulla Legge Reg. Siciliana 10/08/2012 n. 478 ed argomentato sulle problematiche attuali in merito alle “ adozioni e affidamento “ .

Sono stati chiariti alcuni punti controversi della normativa e la reale applicabilità di essa nelle variegate situazioni familiari che si vengono a determinare.

Il terzo, sabato 1 febbraio 2014:

“ IO BAMBINO, HO PERSO UN DENTINO, ASPETTO UN REGALO DAL TOPOLINO E VOGLIO ESSERE GRANDE E FORTE “

Relatori: dr Giuseppe Pulvirenti stomatologo, sign. Salvatore Salanitro odontotecnico, dr.ssa Teresa Gualtieri dietista.

Le questioni inerenti la dentizione del bambino,il regolare sviluppo , la prevenzione e gli accorgimenti oggi disponibili per correggere eventuali malformazioni e difetti di occlusione, nonché il ruolo alimentare e nutrizionale sono stati affrontati dai relatori con dovizia di particolari e grazie allo scambio dei ruoli ,non in modo cattedratico e sequenziale , è stata polarizzata maggiormente l’attenzione del pubblico.

Le immagini proiettate hanno reso ancor piu’ fruibili i concetti descritti.

In questi incontri prettamente kiwaniani si è inaugurato un nuovo approccio con i soci ed ospiti che si colloca tra ..il caminetto e la classica conferenza…ed è certamente una via da seguire e potenziare mettendo un luce temi sul “ bambino “ e capacità professionali dei soci del nostro sodalizio.

Ignazio Mammino

Acireale, 7 febbraio 2014 

 


del 08/02/2014

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Visite238484   | Oggi22