KC Etneo

Giorno 7 febbraio u.s., nel salone del Centro Incontro Giovani, messo a disposizione dal Comune di Nicolosi, organizzata dal Kiwanis Club Etneo,ha avuto luogo la conferenza sul tema “Cibo, infiammazione e stress ossidativo.

Relatori sono stati la dott.ssa Domenica Nicoloso ed il dott. Alfio Trovato.

Assente giustificato il Lgt. Governatore dott. Nunzio Spampinato, nostro socio, ma presenti il past Governatore avv. Pippo Spampinato, i past luogotenenti ing. Filippo Lizzio, p.i. Roberto Suma, geom. Carmelo Messina e geom. Luigi Romano, dott. Angelo Russo, nonchè numerosi officers e soci degli altri club della Divisione Sicilia 2.

Per l’Amministrazione Comunale, assente perché fuori sede il Sindaco, erano presenti gli Assessori dott. Stefano Ragno e dott.ssa Stefania Laudani.

Dopo i preliminari di rito, la Presidente dott.ssa Graziella Bonanno ha introdotto la serata e presentato i due relatori.

I conferenzieri, usando termini accessibili anche ai non addetti ai lavori, hanno messo in risalto i comportamenti alimentari errati che un po tutti noi giornalmente facciamo e come questi atteggiamentii siano la fonte principale dei malesseri che accusiamo.

Con una sana e bilanciata alimentazione distribuita nel corso della giornata, con una sana e non esagerata attività fisica, con la serenità mentale, possiamo evitare di contrarre svariate malattie.

I relatori hanno demonizzato le diete fai da te o inopinatamente reclamizzate come miracolose dai mass media considerandoli, almeno la maggior parte di esse, fonte di squilibri per il nostro corpo e forieri di malanni.

E’ necessario assecondare con, l’introduzione di cibi appropriati, i ritmi vitali del nostro essere, che nelle ventiquattro ore oscillano tra uno stato ossidativo(acido) ad uno ionizzante (basico).

La conferenza è durata un’ora e mezza ma nessuno se ne è accorto, tanto gli argomenti erano interessanti ed i relatori con un linguaggio attraente hanno sempre tenuta desta l’attenzione del numeroso uditorio presente.

del 13/02/2014