KC Follonica

Sabato 08 Febbraio 2014, con inizio alle ore 21,00, a Follonica (GR), presso la Sala “Tirreno”, Via Bicocchi, 53/a, il KIWANIS CLUB FOLLONICA, con il Patrocinio del Comune di Follonica, ha organizzato ' uno spettacolo in Vernacolo Livornese tenuto da Ermanno Volterrani dal titolo:

“La mia amica triglia”.

La serata, ad ingresso gratuito, e' stata all'insegna della solidarieta' a favore dei bambini bisognosi.

All'inizio, dopo i saluti di rito del Presidente del Club Antonio Checcucci, la Cerimoniera Irene Scrivini ha illustrato dettagliatamente le principali attivita' di Servizio che il Club Kiwanis di Follonica sta portando avanti a livello locale, tutte rigorosamente improntate all'aiuto ed alla salvaguardia dei bambini bisognosi.

Fra queste primeggia l'aiuto ed il sostegno ai Bambini “Non Vedenti ed Ipovedenti” della Provincia di Grosseto con la collaborazione dell'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – Sezione Provinciale di Grosseto).

Da anni viene provveduto all’acquisto di attrezzature hardware e software per consentire l’inserimento dei bambini e dei ragazzi non vedenti e ipovedenti della Provincia Grossetana nel mondo della scuola.

Ultimante sono stati acquistati vocabolari “Parlanti” necessari e indispensabili per lo studio delle lingue agli Studenti “Non Vedenti”.

In particolare e' stato donato un sofisticato computer, ultima generazione, con particolari programmi, ad un Ragazzo completamente “Non Vedente” che sta frequentando il Liceo a Grosseto. Tale apparecchiatura gli e' indispensabile per lo studio delle varie discipline scolastiche.

Fra il pubblico presente vi era la Presidente dell'Unione Italiana Ciechi – Sezione Provinciale di Grosseto, Cav. Luciana Pericci che pubblicamente ha ringraziato il Kiwanis Club Follonica per l'impegno con cui sta cercando i bambini “Non Vedenti” della provincia Grossetana.

Successivamente e' stato descritto, per cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica, il principale progetto del Kiwanis Internazional, che si prefigge di eliminare dai paesi piu' poveri della terra il tetano materno neonatale (TMN).
E' il progetto' denominato “ELIMINATE”.
Con esso tutti i Club Kiwanis del mondo, fra i quali anche quello di Follonica, si stanno prodigando, con la collaborazione dell'UNICEF, per raccogliere fondi necessari a debellare la terribile malattia che ancora oggi strappa alla vita numerosissimi bambini con le loro madri.
E' seguito lo spettacolo tenuto da Ermanno Volterrani.
Ermanno Volterrani e' un noto personaggio nativo di Vada (LI), da molti anni residente a Livorno.
Ha fatto uno spettacolo recitando stornelli, aneddoti e poesie che hanno lasciato lo spazio anche a battute e barzellette, il tutto rigorosamente in labronico vernacolo.
Parlando musicalmente oltre ad illustrare cose e personaggi di Livorno, ha descritto' anche figure di altre realta' toscane come gli abitanti di Firenze, Lucca e Pisa.
Si e'accompagnato con la sua chiatarra classica che che ha chiamato: “Bizzarra, una chitarra che mi sopporta da piu' di quarant'anni”.

Nel corso della serata ha descritto e presentato anche il suo ultimo libro che ha scritto dal titolo: .
E' un lavoro storico, oltre che letterario, in cui spicca la figura di Gastone Biondi, antico proprietario della famosa fabbrica di liquori che, a Livorno, produceva, e ancora produce il “rum fantasia”, lo speciale ingrediente per la preparazione del ponce al rum, (in livornese “rumme”). E' Un'opera nata dalla volontà di Caterina Biondi, figlia di Gastone che vuol ricostruire l'avventura imprenditoriale e umana del padre, un livornese “doc” che rinnova con fantasia una tradizione antica della sua città, immaginando un futuro di tempi molto difficili.

A termine della divertente serata sono stati raccolti fondi dal pubblico presente, il cui ricavato verra' devoluto al service Internazionale “ELIMINATE”.

del 13/02/2014