KC Etneo
Domenica 10 febbraio i soci del Club Etneo e le loro consorti si sono dati appuntamento nella elegante via Etnea di Catania per una visita al “Palazzo del Toscano”, edificio edificato dalla nobile famiglia catanese nel diciottesimo secolo in magnifico stile barocco e completato nel diciannovesimo dall’architetto napoletano Errico Alvino.
Non si è trattato però di una semplice visita per ammirare gli affreschi, le statue, i bassorilievi e la struttura stessa dell’edificio ma una visita guidata dalle stesse persone che nei secoli scorsi hanno abitato il palazzo, naturalmente interpretati da attori che indossavano gli abiti dell’epoca.
I figuranti con maestria, a volte anche volutamente istrionesca, hanno fatto rivivere la storia della famiglia Toscano con i loro intrighi, le loro debolezze, le tresche amorose ma anche con il loro impegno sociale e politico verso la Città di Catania.
Alcuni di loro infatti hanno ricoperto nei secoli cariche politiche, anche in un periodo sicuramente non felice per la Città, reduce dal disastroso terremoto del 1693.
Terremoto che, se da un lato ha raso al suolo Catania, dall’altro ha consentito, anche per volontà dei nobili del tempo fra i quali i membri della famiglia Toscano, la sua rinascita rendendola più bella di prima, merito degli architetti del tempo, primo fra tutti il Vaccarini.
Il Club Etneo, visto il gradimento della manifestazione da parte di tutti i soci, si propone per il futuro di promuovere altre simili iniziative per approfondire la conoscenza dei tesori artistici della Città di Catania.
del 17/02/2014
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
Visite | 256602 | | | Oggi | 449 |