KC Chieti Pescara

La mattina del 16 febbraio 2014 presso l’Hotel Esplanade di Pescara, si è tenuto un importantissimo incontro di Training Interdivisionale sul Service “The Eliminate”, organizzato dal Luogotenente Eletto della Divisione Abruzzo Angela Catalano, al quale hanno partecipato anche i clubs Kiwanis di Marche ed Umbria.

I relatori sono stati il Chairman del Progetto Eliminate Salvatore Costanza, il Governatore Eletto Elio Garozzo e la Responsabile dell’Italia Centrale Valchiria Do’; gli stessi hanno sensibilizzato ed istruito i soci dei clubs intervenuti sugli aspetti sia clinici che economici del Service; hanno inoltre sollecitato la platea a scambiarsi idee, opinioni e proposte per la maggiore produttività possibile nella raccolta fondi.

Nella prima parte dei lavori i relatori hanno esposto i risultati finora raggiunti nella raccolta fondi operata dai nostri clubs del Distretto Italia ed hanno proposto alcune possibili strategie per il raggiungimento dell’obiettivo di debellare il TMN (tetano materno-neonatale) nelle popolazioni del terzo mondo entro l’anno 2015, operando così un fermo biologico di detta malattia mondiale.

Con la modica somma di 1,50 euro si può vaccinare la gestante evitando al neonato di contrarre infezioni durante il parto e di morire con sofferenze indicibili, infatti il tetano materno-neonatale colpisce i bambini appena nati durante il taglio del cordone ombelicale, perché l’operazione viene effettuata con strumenti non sterilizzati, per lo più per terra o su un pavimento e in condizioni ambientali non igieniche.

Raggiungere l’ambizioso obiettivo di versare all’Unicef 110 milioni di dollari, necessari a vaccinare 60 milioni di donne in età fertile entro il 2015, ci consentirà di debellare definitivamente questa micidiale malattia.

La collaborazione con l’Unicef è stata necessaria ed indispensabile, perché tale organizzazione internazionale è fornita dei mezzi necessari per raggiungere luoghi scomodi e lontani. L’Unicef era la più adatta per farci da gambe (con i loro mezzi) e da braccia (con i loro medici) per raggiungere, al nostro posto, le donne da vaccinare.

Dal dibattito sono emerse varie proposte giunte soprattutto dai Presidenti; il presidente del KC Chieti-Pescara ha proposto, per una ampia ed incisiva informazione del Progetto Eliminate sia sul territorio nazionale che locale, di utilizzare il mezzo televisivo, nella forma più economica possibile, e di creare, come fanno alcune associazioni di volontariato, una giornata nazionale per la divulgazione e la conseguente raccolta fondi, allo scopo di raggiungere più velocemente il nostro obiettivo dei 110 milioni di dollari. In risposta il Governatore Eletto ha anticipato che questa possibilità era già stata valuta e che erano stati realizzati due possibili spot di Pubblicità Progresso di 30 sec. e di 60 sec. da destinare a questo scopo e che poteva essere utilizzata la giornata kiwaniana del 7 aprile, già esistente. Tali spot sono stati proiettati e si ritengono entrambi validissimi.

Al termine dei lavori i relatori ed i partecipanti si sono intrattenuti in una piacevole conviviale presso la sala ristorante dell’Hotel.

del 18/02/2014