KC Follonica

Mercoledi' 19 Febbraio 2014, con inizio alle ore 8,30, presso il Palazzetto dello Sportl “Palagolfo” di Follonica, il KIWANIS CLUB FOLLONICA, avvalendosi dell’amicizia e della professionalità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha iniziato per gli alunni delle Scuole Elementari della Citta' del Golfo, il progetto denominato: “Pompieropoli 2014”.
E' un progetto che si protrarra' anche nei prossimi giorni ed e' finalizzato alla formazione per la sicurezza dei bambini e delle bambine, che si trovano quotidianamente a frequentare vari ambienti come: la casa, la scuola e il mondo esterno; luoghi accoglienti, ma che possono celare anche dei pericoli che vanno riconosciuti, in modo da potersi difendere. Il progetto viene effettuato, dagli esperti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo del Corpo Nazionale della Sezione di Grosseto, coadiuvati da Responsabili del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto e da personale del Distaccamento di Follonica. Fondamentale e' la collaborazione della Societa' “Follonica Sport” e dell'Amministrazione Comunale di Follonica. In una zona del “Palagolfo” e' stato installato un “Campo di Addestramento” chiamato “Pompieropoli” con lo scopo di formare ed addestrare i bambini che per un giorno sono diventati “Piccoli Pompieri”.
Gli alunni, divisi per classi, si sono cimentati nell’esercitazione tipica del “Pompiere”, attraverso un percorso ludico-attitudinale.
Grazie alla guida ed all'istruzione degli esperti dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, i bambini hanno fatto esperienza con le attrezzature, precedentemente installate, con i mezzi da intervento ed hanno potuto conoscere da vicino la professione del Vigile del Fuoco.
Al termine della mattinata il Presidente del Kiwanis Club Follonica Antonio Checcucci coadiuvato dal Segretario Loriano Lotti e dal Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo Gian Carlo Birelli, con una cerimonia, ha consegnato “ Diplomi” ad ogni bambino partecipante.
Hanno partecipato gli alunni delle Classi:
Prima A – Prima 1B – Seconda – Terza – Quarta della Scuola Elementare di Follonica “Gianni
Rodari” di Via Palermo;
Seconda – Quarta della Scuola Elementare Elementare di Follonica “Italo Calvino” di Via Cavour.
Nei giorni successivi parteciperanno anche altri Classi di alunni.
Presente anche il Vice Sindaco della Citta' di Follonica Andrea Benini.

del 20/02/2014