KC Alcamo

Organizzato dal Kiwanis Club di Alcamo, con la collaborazione del comune e di alcuni sponsor, si è svolto il 15 febbraio u.s. il convegno sulla figura e l’importanza del medico di famiglia.

Dopo il saluto del sig. sindaco dott. Sebastiano Bonventre ai numerosi interventi, il presidente del Kiwanis club di Alcamo dott. Vincenzo Milana si è soffermato sul significato del convegno nel momento attuale della nostra società ed ha informato che , nell’occasione, venivano ricordati i medici Kiwaniani del club deceduti- Gaspare Pipitone, Saverio Adamo e Vincenzo migliore.

Sono intervenuti il dott. Giuseppe Morfino, presidente dell’ordine dei medici di trapani e, in video conferenza , il dott. Alberto Oliveti, presidente nazionale dell’ ENPAM, per gli auguri di buon lavoro.

Molto seguiti gli interventi dei relatori, introdotti dal moderatore dott. Roberto Guarino.

Il Prof. Alberto Firenze, ricercatore presso l’Università degli Studi di Palermo, si è soffermato sul ruolo del medico di medicina generale nel Sistema Sanitario Nazionale.

“Il medico di famiglia oggi ha maggiore responsabilità rispetto al passato perché più numerose e ben più mirate sono le richieste da parte dei pazienti”.

Il dott. Vito Milazzo, presidente della sezione di Trapani della Società Italiana di Medicina Generale, ha parlato del contributo del medico di famiglia nella vita quotidiana, si è soffermato sulla osservazione dei problemi di salute che vanno oggi attenzionati dal medico, osservazione che si realizza con la stretta relazione tra medico e paziente.

Il Prof. Paolo procaccianti, ordinario di medicina legale presso l’ Università degli Studi di Palermo, si e soffermato sulle responsabilità professionali del medico di base. Una vera guerra quella che spesso si genera tra medico e pazienti, alimentata dai numerosi condizionamenti esistenti nelle scelte operate dal professionista: organizzazioni di parte e pazienti molto informati. Anche se il medico lavora in equipe, la responsabilità è sempre individuale.

Il convegno si è concluso con alcuni interventi dei partecipanti.

Addetto Stampa del Club

Prof. Francesco Messina