KC Adria

Il Kiwanis International (Kiwanis.it) è una associazione no profit di volontari che ha come scopo statutario l’aiuto ai bambini.

Il Kiwanis è presente in tutto il mondo ed in Italia ci sono circa 120 club con quasi 3000 soci. Uno di questi club è presente ad Adria fin dal 1994, anno della sua fondazione.

Quindi il nostro club fa parte della Divisione Veneto Emilia Romagna che, assieme alle altre Divisioni presenti in Italia forma il Distretto Italia San Marino.

Durante l’anno sociale vengono organizzati degli eventi e dei progetti per la raccolta di fondi (service) da destinare ai bambini stessi.

Esistono service a livello mondiale, nazionale e locale.

Negli ultimi anni il nostro club ha deciso di dedicare quasi tutte le proprie energie nell’aiuto alla comunità locale e nel cercare di promuovere le eccellenze presenti nel territorio comunale.

ATTIVITA KIWANIS PER ADRIA

- Contributo alla lista BOBOSINDACO per l’alluvione di Borghetto del Varo (Liguria)

- Contributo alla lista BOBOSINDACO per l’alluvione di Bovolenta (Pd)

- Contributo a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna ed in particolare al Comune di Mirandola, sede del Kiwanis Club di Modena. In quell’occasione il Kiwanis Distretto Italia ha interamente finanziato e costruito due tensostrutture per ospitare le comunità di Mirandola e Bondeno duramente colpite dal terremoto.

- Patrocinio e contributi per la Festa della Pensa 2012 e 2013

- Sponsorizzazione gruppo musicale “The Fabulous Contromano” per la notte bianca 2012.

- Aderito e contribuito a “Adotta un Disegno” per restauro disegni di proprietà del Museo Archeologico di Adria

- Contributo per restauro dell’Archivio Capitolare e della torre campanaria della Cattedrale.

- Partecipato ad “Adria for Adria”, raccolta alimentare in collaborazione alla Consulta del Volontariato per aiutare le famiglie di Adria maggiormente in difficoltà.

- Organizzato il concerto presso la Basilica S. Maria Assunta della Tomba del Coro degli allievi della SAT di Trento.

- Incontri presso le scuole elementari e medie del Comprensivo Scolastico di Adria due in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia del 2012 e 2013.

- Per le festività natalizie organizzata navetta gratuita che collegava C.C. il Porto con C.so Mazzini, P.zza Bocchi, P.zza Garibaldi, stazione ferroviaria e stazione autobus.

SERVICE

Internazionali:

raccolta fondi assieme all’Unicef per combattere la carenza di iodio in molti paesi poveri del terzo mondo;

Progetto Eliminate assieme all’Unicef per debellare il Tetano Neonatale e Materno. Ad oggi debellato in oltre 30 nazioni (inclusa la Cina) e prorogato per altri tre anni (fino al 2018).

Nazionali:

costruzione di una scuola materna nel Comune di Barisciano (L’Aquila), distrutto dal terremoto;

da quest’anno inizia una campagna di sensibilizzazione contro l’obesità infantile;

Locali:

Costituzione, fin dalla fondazione del club, nel 1994, di una Borsa di Studio a giovane allievo emergente del Conservatorio “Buzzolla” di Adria.

- Aiuto economico a bimbo facente parte di un nucleo familiare locale con problemi di natura sociale ed economica

Da tre anni contributo alle scuole materne paritarie.

Acquisto di computer per bambino affetto da DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) la cui famiglia versa in difficile situazione economica.

Consegna di n° 80 buoni per l’acquisto di materiale didattico riservati alle famiglie segnalate da tutte le scuole elementari di Adria.

Contributo per l’acquisto di libri di fiabe scritti dalla Dott.ssa Silvia Nadalini e destinato all’OPAM (opera per l’alfabetizzazione nel mondo).

Dato inizio ad alcune raccolte fondi per poter acquistare, su segnalazione del Dirigente n°. 5 notebook per altrettanti bambini affetti da DSA la cui famiglie non hanno la possibilità di acquistare (vedi Kiwi for Kiwanis, un panettone per poter imparare).

Per l’anno sociale 2013/2014 il Presidente del Club è Sandro Bisco, mentre per lo stesso anno sociale il club di Adria ha l’onore di avere come Luogotenente Governatore della Divisione Veneto Emilia Romagna (che include i club di Adria, Rovigo, Ferrara, Modena e Forlì) il socio Giampiero Puppa.

del 24/02/2014