KC Cremona

Si è tenuta, nei giorni scorsi, presso Palazzo Trecchi, una conviviale del Kiwanis Club Cremona dedicata alla seduzione. Dopo l’introduzione della Presidente Kiwanis, Gabriella Antonioli, lo studioso d’arte Simone Fappanni, ha spiegato il significato dei vari “ concetti di seduzione” applicati all’arte. Appare infatti sostenibile, pur con tutte le cautele e le limitazioni che implica una scelta di questo genere, che possa sussistere, a proposito dei capolavori eseguiti dai grandi maestri delle Beaux-Arts, una forma di attrazione seduttiva che li rende veramente unici. Fappanni si è soffermato sulle “traduzioni” artistiche di alcune delle più celebri figure di seduttori, da Casanova a Don Giovanni, da Cleopatra a Lesbia, fino a icone più vicine a noi, come Marylin Monroe, di Andy Warhol, fra i più autorevoli esponenti della Pop Art statunitense. Oltre ad “icone” di seduzione, il critico ha illustrato opere che hanno, per loro strutturazione, un fascino senza tempo, come “La Gioconda” di Leonardo da Vinci. Emblemi di seduzione, e materia di riflessione dell’incontro, sono state parimenti le figure bibliche, come Salomè e Dalila, e mitologiche, come Penelope, la cui attrattiva risulta davvero senza tempo e senza confini. La serata si è conclusa con una chicca esplicativa della seduzione consistita nell’esibizione dell’artista burlesque “Cherilyn Chic Shake”, che si è proposta con tre pieces ricche di fascino, sensualità e ironia.

La conviviale alla quale erano presenti numerosi soci è stata molto gradita ed ha raccolto adesioni per un eventuale ampliamento dello spettacolo in sedi più consone.

L’esibizione è stata una ventata di novità per un club di servizio che, come ha detto la Presidente Gabriella Antonioli, continuerà a proporre spettacoli –novità, tali da coinvolgere il gruppo dei soci e delle loro famiglie ed allargare agli amici, per i fini benefici per i quali il Kiwanis Cremona si propone.

del 02/03/2014