KC Messina Nuovo Ionio

Venerdì 21 febbraio 2014 presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Messina, Il dottor Pasquale Russo, Neurologo e Neuropsichiatra infantile, ha tenuto una conferenza dal titolo: “ L’autismo, stato dell’arte” organizzata dal Club Kiwanis Messina Nuovo Ionio.

I lavori sono stati preceduti dal saluto del Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina dottor Giacomo Caudo che, nel porgere il benvenuto agli intervenuti, ha sottolineato la propria soddisfazione nell’ospitare la manifestazione.

La presidentessa dell’Associazione Mogli dei Medici Italiani di Messina, Ileana Rotondo Padovano, è intervenuta per esporre l’interesse verso il problema dell’autismo e le iniziative intraprese in favore di tali ammalati da parte dell’Associazione da lei presieduta.

Il presidente del Club Messina Nuovo Ionio, Lorenzo Lo Verde ha introdotto l’evento sottolineando, in linea con i principi e le finalità Kiwaniane, l’interesse del Club verso le problematiche dell’infanzia e l’importanza del tema dell’incontro.

Il dottor Pasquale Russo, ha illustrato le caratteristiche di quella che deve essere considerata una sindrome ( insieme di sintomi), piuttosto che una malattia. Questa insorge nei primi anni di vita ed è caratterizzata da una notevole diminuzione dell’integrazione socio-relazionale e della comunicazione con gli altri. Egli ha sottolineato come non siano del tutto chiare le cause di tale patologia, illustrando le varie teorie patogenetiche, che riconoscono sia cause neurobiologiche costituzionali che psico-ambientali acquisite.

Il dottore Russo ha sottolineato l’importanza del trattamento precoce e intensivo dell’autismo volto a stimolare lo sviluppo di intenzionalità motoria e comunicativa del bambino.

Alla lezione magistrale è seguita una interessante discussione moderata dal presidente.

Ha concluso l’evento il Luogotenente Governatore della Divisione Sicilia 1, ingegner Giuseppe Murè, che ha ricordato le iniziative della Divisione attuate nel corso della prima parte dell’anno sociale in corso. Egli ha espresso il proprio apprezzamento per la manifestazione appena conclusa complimentandosi con il relatore, gli organizzatori e gli intervenuti.

L’Addetto Stampa

Alfredo Buttafarro