KC Etneo

Il 15 marzo u.s., nello splendido salone delle conferenze del Palmento-Biblioteca di Massannunziata, una frazione del Comune di Mascalucia, gentilmente messo a disposizione del Sindaco Giovanni Leonardi, organizzato dal Kiwanis Club Etneo, ha avuto luogo la conferenza sul tema “La funzione del notaio nella tutela dei diritti dei minori”.

Relatrice è stata il notaio dott.ssa Sebastiana Scirè Risichella, Presidente del cessato Consiglio notarile di Catania.

Erano presenti il Lgt Governatore della Divisione Sicilia 2 Dott. Nunzio Spampinato, il Past Governatore del Distretto Italia Avv. Giuseppe Spampinato, il segretario della Divisione Dott. Salvatore Laudani, gli Officers degli altri Club della Divisione, i soci del Club e numerosi amici non kiwaniani i quali hanno potuto apprezzare la perfetta organizzazione e l’impegno costante del Kiwanis ,nella difesa dei bambini, in tutti gli aspetti, ivi inclusa la tutela dei loro diritti patrimoniali.

La relatrice ha esposto l’argomento assegnatole con estrema chiarezza, cosa non facile per una tematica che, agli occhi dei non addetti ai lavori, potrebbe sembrare abbastanza arida.

La dottoressa Scirè Risichella ha prima trattato e definito la figura del notaio - pubblico ufficiale in generale, la sua terziarietà, nonché la sua funzione, che non si limita alla mera ricezione e pubblicazione degli atti, ma che si estende all’assistenza verso le persone che a lui si rivolgono. A volte il pubblico ufficiale deve dirimere intrigate situazioni famigliari. A tale proposito la relatrice ha anche raccontato aneddoti riguardanti episodi che le sono capitati nel corso della sua attività professionale.

All’interno di questa esposizione infine la relatrice ha incastonato la normativa riguardante la tutela dei diritti patrimoniali dei minori. L’esposizione non si è limitata alla enumerazione dei casi in cui il notaio deve intervenire nella tutela dei diritti dei più piccoli ma si è estesa anche ai soprusi che gli stessi possono ricevere, specialmente nei casi di separazione dei genitori, esortando i presenti ad una maggiore sensibilità nei confronti dei figli, evitando loro di subire traumi che possono condizionare la loro vita futura. La stessa relatrice infine ha lanciato un appello affinchè i club service si occupino anche della tutela delle ragazze madri, infatti, la tutela di queste donne si estende inevitabilmente anche ai figli.

La relatrice ha concluso il suo intervento con la lettura di uno scritto di Madre Teresa di Calcutta.

All’esposizione del tema da parte della dott.ssa Scirè Risichella è seguito un breve dibattito nel quale il past Governatore Giuseppe Spampinato ha portato la sua esperienza accumulata negli anni con l’esercizio della professione di avvocato matrimonialista.

Ha concluso la serata il luogotenente Governatore Spampinato il quale, in risposta all’appello della relatrice, ha ricordato come il Kiwanis si occupa anche delle ragazze madri, in particolare ha citato il past Luogotenente Salvatore Garaffo che offre gratuitamente la propria professione di ginecologo all’istituto “La tenda di Cristo” che ospita ragazze madri e i loro bambini, e come i nostri Club ed in particolare quello di Giarre Riposto assistono le suore del predetto Istituto nella loro opera benemerita.

del 19/03/2014