Archivio siti   |  

Siti Club Kiwanis   |  

Contatti   |  

Link
Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti

Connettiti con noi


facebook twitter youtebe google+ Abbonati ai nostri Feed RSS


indietro

KC Trapani

Domenica 16 Marzo u.s., il Kiwanis Club di Trapani, Presidente il Rag. Piero Mancuso, ha effettuato una visita guidata dei Palazzi Storici di Trapani recentemente ristrutturati.

In particolare la visita si è rivolta all’ex Convento di San Domenico e alla Chiesa relativa, siti nella omonima Piazzetta di San Domenico, nonché alla Chiesa del Collegio dei Gesuiti, in Via Vittorio Emanuele, nel cuore del Centro Storico della Città.

Le visite sono state guidate dall’ Arch. Santo Minafò, Socio del Club e Progettista e Direttore dei lavori del Complesso ex Convento di San Domenico e dall’ Arch. Luigi Biondo, Direttore del Museo Pepoli.

Era presente il Lgt - Governatore della Divisione Kiwanis Sicilia 7, Arch. Gianvito Giancontieri.

L’ Arch. Minafò, dopo aver fatto alcuni cenni storici relativi all’ ex Convento costruito intorno all’anno 1280 dai Monaci Domenicani, ha illustrato i tempi e le modalità che hanno portato al definitivo restauro del complesso monumentale e la destinazione d’ uso che avrà il Complesso stesso una volta che sarà consegnato al Comune di Trapani per l’ apertura ai Cittadini che è già stata fissata per l’ inizio della stagione turistica.

L’ uso cui verrà destinato è un Centro di aggregazione Culturale.

Il Gruppo ha potuto visionare tutto il complesso, ivi compresa la torre campanaria, e ha potuto ammirare anche alcuni degli antichi pavimenti recuperati ed installati nelle varie stanze.

Terminata la visita all’ ex Convento, il Gruppo si è portato nell’ attigua Chiesa dove l’ Arch. Biondo ha illustrato tutti i lavori di recupero effettuati e ha sapientemente riferito delle opere conservate nella Chiesa e ha mostrato la nicchia che è stata rinvenuto dietro l’ Altare Maggiore.

Subito dopo la visita è proseguita in Via Vittorio Emanuele presso la Chiesa del Collegio dei Gesuiti un capolavoro di arte barocca riportato alla fruizione della Cittadinanza Trapanese dopo anni di lavori di ristrutturazione e la presenza di Tecnici altamente specializzati nel recupero di opere artistiche.

L’ Addetto Stampa

Adolfo Di Salvo


del 19/03/2014

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Visite256605   | Oggi452