KC Lentini

Il Kiwanis Club di Lentini, guidato dal Presidente dott. Sebastiano Galatà, con il patrocinio del Comune di Lentini e la collaborazione dell’assessorato alla cultura, ha organizzato un incontro-dibattito presso l’auditorium del polivalente di Lentini, dal titolo : Adesso basta! no alla violenza sulle donne.

All’incontro hanno partecipato gli studenti delle scuole superiori del territorio. Il tema trattato: la violenza fisica-sessuale-psicologica sulla donna.

L’evento è stato realizzato grazie alla presenza di illustri personalità come la dott.ssa Valeria Marrelli, psicologa e psicoterapeuta e direttrice dell’Istituto Psicopedagogico “Il bambino della Speranza” di Lentini, la dott.ssa Elena Ragusa, medico psicoterapeuta e docente di psicofarmacologia nella scuola di specializzazione in psicologia cognitiva di Enna;

l’avv. Innao Sebastiana del Foro di Siracusa.

Le relatrici con molta professionalità ed arte del coinvolgimento hanno approfondito tematiche di estremo interesse come:

rompere il muro del silenzio verso un fenomeno scandalosamente ritenuto, fino a qualche tempo fa un fatto privato;

promuovere la cultura del rispetto e della libertà di ogni donna ,condannando ogni forma di repressione e di discriminazione;

analizzare il terribile fenomeno della violenza da un punto di vista legale, medico, psicologico, mettendo in luce gli aiuti che una donna può avere intorno a sé.

E’ seguito un interessante dibattito a cui hanno partecipato non solo studenti delle scuole superiori di Lentini, ma anche i numerosi soci del Club presenti alla manifestazione

L’incontro si è concluso con una deliziosa coreografia di danza contemporanea dal titolo ”DONNAMORE” a cura di Vanessa e Antonella Pancari della scuola di ballo “Fuego Caribe” di Lentini.

Pregevole l’iniziativa della manifestazione perché lo Stalking e il Femminicidio sono fenomeni sociali e culturali che si possono combattere partendo dall'origine, cioè dalla famiglia e dalle scuole.

Parlare e stimolare la conoscenza consentirà a molte donne di poter essere aiutate".

Giusy Milanesi

del 19/03/2014