KC Novara Monterosa

Il Kiwanis Club Novara Monterosa ha festeggiato, il 28 marzo scorso, il 25° anno dalla sua fondazione, avvenuta il 20 marzo 1989 con la consegna della Charter da parte dell’allora Governatore del Distretto, Alberto Rosso di San Secondo, alla prima presidente del Club, Nunzia Giacalone, che attualmente ricopre l’incarico di cerimoniere, un segno di continuità e di attaccamento al club.

La cerimonia ha avuto per cornice la splendida Sala della Musica di Palazzo Tornielli Bellini, oggi sede della Direzione Generale della Banca Popolare di Novara, di cui è proprietaria.

La serata è stata arricchita dalla presenza del Governatore del Distretto Italia S. Marino, Carlo Turchetti, dal Luogotenente Governatore della Divisione Piemonte 3 Piero Pagani, di cui fa parte il Monterosa, dai Presidenti di alcuni club kiwanis, da numerosi amici e soci.

Prima della conviviale, per gentile concessione della Banca, è stato possibile effettuare una visita guidata del sontuoso Palazzo, cominciando dalla sala dove Carlo Alberto, constatato che la battaglia del 23 marzo 1849 contro gli Austriaci era irrimediabilmente perduta, abdicò a favore del figlio Vittorio Emanuele e partì nella stessa notte per l’esilio di Oporto. A seguire, si è passati nella sala napoleonica, che ospitò per breve tempo l’imperatore Napoleone e successivamente suo nipote, l’imperatore Napoleone III. Dopo aver attraversato altre sale, tutte artisticamente affrescate e arredate con autentici mobili d’epoca e specchiere a tutta parete, la visita si è conclusa nella sala, che ospita l’esposizione permanente dei coralli lavorati del XVI – XVII, che lo scorso anno lasciarono eccezionalmente Novara per essere esposti in una mostra, ad essi dedicata, prima a Catania e poi a Trapani, di cui sono originari, e dove fecero ritorno per la prima volta.

Questi capolavori furono acquistate dalla Banca Popolare di Novara da un’asta a Londra su segnalazione del Ministro per i Beni Culturali. Sono poco più di una ventina di preziosi manufatti di inestimabile valore: cornici che racchiudono graziose statuette, piatti, acquasantiere, destinate a case principesche e regge. Sono oggetti di enorme pregio artistico, realizzati con coralli e caratterizzati da una sofisticata decorazione che associa l’oro al rame. Gli esecutori dei lavori furono i maestri corallari trapanesi, per lo più ebrei, che usarono una tecnica molto raffinata, detta del “retroincastro”, ancorando i coralli dal retro ad una lastra di rame dorata e traforata e fissandoli con pece e cera. Al centro degli oggetti spesso compaiono delle statuette lucenti e levigate, scolpite nel corallo, seguendo la venatura del ramo.

Gli oggetti potevano essere trasportati, perché il proprietario potesse goderli anche fuori della propria dimora, come dimostra un bauletto da viaggio in mostra nella sala, oppure messi in bella vista in un armadio finemente intarsiato, anch’esso esposto.

Al termine della conviviale è stato donato ai soci un fermacarte personalizzato, finemente lavorato e smaltato, che riproduce inciso il logo del Kiwanis International e la data del 25° compleanno del Monterosa.

Prima dei saluti finali la Presidente Rossella Lombardi ha promesso la pubblicazione, un amarcord, su questi primi venticinque anni del club, cha sarà distribuita entro la fine del presente anno sociale.

Ha chiuso la serata il Governatore, che ha espresso, anche a nome del Distretto, la soddisfazione per l’accoglienza, per la raffinata sobrietà della serata e per l’affabilità di tutti i presenti, congratulandosi a lungo con la Presidente Rossella Lombardi e con ogni singolo socio. (a. l.)

del 01/04/2014