KC Antrodoco

Il 21 Marzo e primo giorno di primavera, ad Antrodoco e Rieti, si sono svolti due Convegni su tema “Obesità Infantile”.
I due eventi sono stati organizzati da Kiwanis Club Antrodoco Sabina Civitas, unitamente ad A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi. Nella mattinata presso l‘ Aula Magna Scuola Media di Antrodoco rivolta ai bambini ed ai docenti.
Introduzione della Prof. Beatrice Ratti, A.I.D.O e Socia Onoraria del Kiwanis, ala presenza de Presidente del KC Antrodoco Sabina Civitas, Dr. Rosario Giorgi, della Direttrice Didattica Prof. Buzzi, del Sindaco di Antrodoco Dr. Grassi, del Dr. Di Cola Dirigente As, dela D.ssa Quinzi, del Luogotenente della Divisione Lazio Campania Anna Maria Limiti.
Relatrice la D.ssa Rita Cerminara Responsabile Distrettuale del Progetto-Service Obesità Infantile.
Rita, da ottima Pediatra quale è, ha immediatamente instaurato un ottimo rapporto con i ragazzi parlando loro dei rischi che si corrono se non viene seguito un corretto stile di vita sia dal punto di vista alimentare che motorio. Ha parlato con il cuore di medico, che ha cura dei suoi pazienti, ma anche con il cuore di mamma che vuole veder crescere i suoi figli in modo ottimale per poter dar loro un futuro migliore.
Ci ha piacevolmente sorpreso l‘attenzione dei ragazzi che hanno rivolto numerose domande per approfondire ulteriormente le regole da seguire.
Veramente una mattinata interessante e ben riuscita, si è infatti raggiunto l’obiettivo desiderato, camminare con loro, tenendoli per mano, fino a raggiungere la meta “scegliere oggi di stare sani domani”.
Ne pomeriggio ci siamo trasferiti presso l’Auditorium Varone di Rieti, dove insieme ad A.I.DO., e sotto l’occhio attento della Prof. Beatrice Ratti organizzatrice dell’evento, si è tenuto il secondo incontro sull’Obesità Infantile, di livello Medico Scientifico, presenti numerosi nomi illustri nel campo dea Medicina quali il Prof. Tarani (pediatra), D.ssa Rita Le donne (Pneumologo), Dr. Vaentini (Nefrologo) D.ssa Rasio (Oncologo) che, insieme aa D.ssa Cerminara, hanno relazionato, ognuno dal punto di vista della propria specializzazione, i rischi dell’Obesita.
Il Luogotenente della Divisione Lazio Campania, in entrambi i Convegni, portando ai presenti il saluto del Governatore Carlo Turchetti, ha illustrato i vari Services del Kiwanis e di come, siamo il primo Paese in Europa con un’alta percentuale di bambini obesi, si è scelto di portare avanti questa campagna educativa verso chi, domani, sarà il nostro futuro.

del 06/04/2014