K - Kids Topolina School

Giovedì 3 Aprile, alla Topolinia School si è celebrato il Kiwanis Day con la presentazione del Progetto “La mia Acireale”, alla presenza di ospiti illustri, quali: il Luogotenente della Divisione Sicilia 2, dott. Nunzio Spampinato; il presidente del Kiwanis avv. Lodovico Soresi; il past governatore avv. Matteo Calabretta e i genitori degli alunni delle classi 4° e 5°.

I K-Kids della scuola hanno presentato un progetto didattico/educativo facendo da "ciceroni virtuali" della città di Acireale, presentando il centro storico, la Pinacoteca Zelantea ed alcune tra le più belle chiese e campanili della città.

Le immagini sono state scattate dagli stessi bambini, con la supervisione delle loro insegnanti Lilla Cavallaro, Marinella Caserta ed Elena Caltabiano che, con l’entusiasmo che le contraddistingue, sono riuscite a portare i loro alunni in giro per la città in varie tappe, scaglionate nel corso del corrente anno scolastico, collaborate dal dott. Antonio Cucuccio, rappresentante del CAI (associazione alpini italiani) al quale abbiamo voluto dare il nome di “guida per passione” perché ha saputo trasmettere ai nostri ragazzi il valore del rispetto per i monumenti e per ciò che c’è di bello nella nostra città!

Il titolo del progetto, “La mia Acireale” è scaturito dalla lettura del libro di poesie e piccoli racconti della scrittrice Maria Bella Calabretta, la quale è stata ospite d’onore della serata e ha donato a tutti i bambini e ai docenti il suo libro, raccontando piccoli aneddoti relativi alla elaborazione dello stesso.

Durante la serata i ragazzi, oltre a recitare poesie nel nostro dialetto, si sono esibiti in coreografie e canti attinenti alla nostra terra!

Il plauso di tutti per l’ottima riuscita di questa meravigliosa manifestazione, che ci rende orgogliosi di avere dei K-Kids tanto appassionati di storia dell’arte e delle bellezze della propria città!

Acireale, 03 aprile 2014 Agata Pennisi Sacoor

del 07/04/2014