KC Chieti Pescara

Nella mattina del 01 aprile 2014, in occasione della giornata del Kiwanis International ONE DAY, su iniziativa del Presidente del Club Kiwanis Chieti-Pescara Mariarenata Di Giuseppe, grazie alla preziosa collaborazione del cerimoniere Nina Guarini, del socio Antonio Scarano e del Dirigente scolastico della scuola Vicentini-Della Porta, si è tenuto il primo “Incontro sulla prevenzione delle malattie della bocca e dei denti” in età adolescenziale.

L’idea di organizzare gli incontri su di un tema così importante è nata dal drammatico episodio accaduto alcuni mesi fa ad una ragazza adolescente italiana che, a causa di un ascesso ad un dente non curato, ha contratto la setticemia ed è morta.

Prima di iniziare, il Presidente ha illustrato agli alunni, al Vice-preside ed ai professori della scuola gli scopi sociali del Kiwanis , le sue iniziative culturali rivolte ai problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e le sue attività di raccolta dei fondi necessari per realizzare service locali, nazionali ed internazionali.

Durante l’esposizione chiara, scorrevole e coinvolgente del nostro socio Dott. Prof. Antonio Scarano, i ragazzi hanno partecipato con estrema attenzione sia a quanto veniva proiettato con le slides, che a quanto descritto con un linguaggio idoneo alla platea.

Sono stati affrontati il tema dell’igiene della bocca e dei denti e le tecniche di prevenzione compreso il modo corretto di lavarli.

Le puntualizzazioni del Prof. Scarano, grazie alle sue profonde conoscenze scientifiche nella materia, hanno completato una sintetica ma altrettanto incisiva trattazione dei problemi della bocca, tesa ad informare i ragazzi sulle gravi e possibili conseguenze di una cattiva igiene orale, che in alcuni casi sfociano in gravi patologie anche oncologiche.

A conclusione, gli studenti hanno posto domande pertinenti ed intelligenti atte a dimostrare che la platea aveva ascoltato con attenzione l’esposizione ed aveva assimilato quanto spiegato; al momento dei saluti i ragazzi hanno applaudito e ringraziato il club Kiwanis Chieti-Pescara per l’interessante incontro, esprimendo il desiderio di continuare nella nostra campagna di informazione.

Il dirigente scolastico ed il corpo docente si sono congratulati per la preziosa e competente informazione medico-scientifica prestata, esprimendo profonda gratitudine al club Chieti-Pescara e auspicando il rinnovarsi di una futura collaborazione.

del 10/04/2014