KC Vittoria
I club service di Vittoria (Lions, Rotary, Kiwanis, Soroptimist, FIDAPA) in collaborazione con l'amministrazione comunale, sponsor e20 sicilia su impulso della prof.ssa Franca Campanella, hanno inteso organizzare un evento particolare per il suo tema..."L'Arte culinaria...ponte d'integrazione e di solidarietà presso la Sala Mazzone (ex centrale Enel). L'evento ha visto la patecipazione numerosa dei soci dei clubs di ospiti e di curiosi che hanno affollato la sala Mazzone. Ha aperto i lavori il dott. S. Anzalone che ha subito introdotto il Dott. Caruano assessore ai servizi sociali il quale in maniera succinta ha parlato delle difficoltà che incontra l'amministrazione per far fronte alle necessità degli immigrati e che comunque sia la buona volontà che l'impegno tentano di compensare la poca disponibilità finanziaria .
La prof.ssa Campanella parlando a braccio ha inteso rimarcare che il nostro impegno sociale deve essere speso non soltanto per coloro hanno difficoltà nella realtà che ci circonda ma anche per coloro che sfuggono alle guerre ai massacri e alla fame.
La maestra Maria LaGrua Noè è entrata nel tema della serata facendo un excursus gastronomico dei cibi che dall'una all'altra sponda del Mediterraneo vengono usati dai rispettivi Popoli ed ecco un fluire di spezie e profumi: il cous cous
sia dolce che salato, gli arancini nelle forme rotonde o allungate, nei loro condimenti, la cassata siciliana, che ai suoi albori consisteva in tuma insaporita col miele, e dei sorbetti.
Il sig. Abdelhamid Jebari ha posto l'attenzione sui caratteri che accomunano i nostri popoli, primo fra tutti affacciarsi sullo stesso mare avere una vegetazione simile infatti egli ebbe a dire: "tutte le volte che vedo delle piante di ficodindia non mi sento straniero" Il comune senso di accoglienza e di ospitalità "per noi l'ospite è di casa" la nostra religione monoteista e i vari profeti.
Man mano i vari soci avevano portato delle cose tipiche per la degustazione finale e i ragazzi delle comunità d'accoglienza coadiuvati da tutto lo staff e dal Sig Consolino avevano preparato dei piatti tipici delle loro terre di provenienza .
La serata veniva allietata dalla compagnia artistica "Tecne" direzione Aloscia , dalla scuola di danza "Somendra Dance"di C. Tibaldi. Nel frattempo gli ospiti intervenuti degustavono i vari cibi dal cous cous tunisino con ceci dolci e carne varie caponate, riso condito con salsa africana, olive, frittate, focacce, piccole impanate con piselli e carne, e una marea di dolci.
Alla fine i ragazzi di colore hanno incominciato a suonare i loro ritmi coinvolgendo molte signore fra il pubblico.
Le donazioni da parte degli intervenuti andranno a famiglie bisognose del nostro territorio.
Silvio Palacino
addetto stampa Kiwanis Vittoria
del 16/04/2014
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
Visite | 256594 | | | Oggi | 441 |