KC Chieti Pescara

Il 19 aprile 2014, giorno prima di Pasqua, il Kiwanis Chieti-Pescara, in persona del suo Presidente Mariarenata Di Giuseppe, del suo segretario Antonio Sorrentino, del Cerimoniere Nina Guarini e dei soci Rossana del Casale e Giuseppina Nori hanno partecipato ad un significativo service deciso all’unanimità dall’assemblea dei soci del 30 marzo.

Le uova di Pasqua Kiwanis del service UN UOVO PER LA VITA, insieme ad un prosciutto ed ad un cesto di dolci offerti dai vincitori della lotteria pro ELIMINATE del 12 aprile, sono state donate a due istituti che offrono il loro aiuto morale e materiale alle ragazze madri ed ai loro bambini od anche a bambini con famiglie in grave difficoltà.

Gli istituti che hanno ottenuto l’aiuto del nostro club sono stati due, il primo gestito da suore vincenziane ed il secondo gestito da suore domenicane; in entrambi l’accoglienza ricevuta è stata gioiosa, calorosa, accogliente e molto gradita sia dalle suore che dai bambini, che al momento della consegna delle uova non sono stati fotografati, nel rispetto della privacy.

Nel primo istituto dedicato a S. Camillo De Lellis, posto lungo il Corso Marruccino di Chieti, le suore svolgono molteplici attività, gestendo la scuola materna, la mensa dei poveri e l’assistenza ai bambini in difficoltà o con genitori che hanno problemi.

Nel secondo istituto, denominato Opera Santa Maria di Nazareth situato a Francavilla al Mare, vengono ospitate le ragazze madri con i loro bambini in gravi difficoltà economiche; essi vengono aiutati sia moralmente che materialmente. Al momento della nostra visita erano presenti anche madri con bambini di famiglie colpite dall’attuale crisi economica, i cui mariti hanno perso il posto di lavoro e non sono più in grado di sostenere le loro famiglie; tali donne, loro malgrado, hanno dovuto accettare con grande dignità la separazione dai coniugi per garantire vitto ed alloggio ai loro figli.

Le due esperienze sono state entrambe commoventi ed hanno consentito ai soci del nostro club di toccare con mano nuove realtà e sofferenze che, sebbene immaginabili, viste da vicino toccano molto di più il cuore.

Durante gli incontri con gli Istituti, il Presidente ha spiegato brevemente sia le finalità del Kiwanis che quelle del service UN UOVO PER LA VITA così da rendere efficace, oltre che utile, la nostra presenza. Le suore sono rimaste colpite e felici nel conoscere la nostra realtà di servizio ed hanno molto apprezzato il disinteressato e volontario aiuto che offriamo con il cuore sia ai bambini che agli adolescenti bisognosi di aiuto.

del 24/04/2014