KC Enna

Assegnato il “Premio Euno 2014” del Kiwanis International Club di Enna al preside professor Carmelo Bonarrigo, storico e scrittore, nota personalità culturale ennese. La cerimonia di consegna del Premio avverrà sabato 3 maggio 2014, alle ore 17:00, nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte. L’alto riconoscimento è stato istituito dal Kiwanis ennese nel lontano 1985 allo scopo di rendere onore ad una personalità di Enna o della provincia che si sia distinta nel campo delle lettere, delle arti, delle scienze, dell’imprenditoria, del diritto e, comunque, in attività spiccatamente socio-economiche e culturali. Nel corso degli anni - questa è la 29a edizione - l’ ”Euno” si è affermato tanto da diventare un atteso e importante appuntamento con la cittadinanza che lo segue con interesse perché ha il merito di mettere in luce e far conoscere personaggi che sono un vanto non solo per la provincia ennese. Nel 2013 è stato conferito al noto giornalista e scrittore Pierangelo Buttafuoco, originario di Leonforte (EN). Quest’anno il Premio è andato a Carmelo Bonarrigo (nella foto), punto di riferimento nel campo culturale e letterario per la città di Enna, che l’ha visto docente di latino e greco presso le scuole pubbliche del capoluogo, poi preside della scuola media “Giovanni Pascoli” e infine ‘promotore’ di cultura con il “Centro Studi Nino Savarese” e l’ “Associazione Culturale Ennese” di cui è stato fondatore e presidente. Numerose le sue pubblicazioni tra cui le più recenti “Storia veridica della città di Castrogiovanni” tratto dal manoscritto di Padre Giovanni dei Cappuccini, edita dall’Officina di Studi Medievali di Palermo (2008) e “Il Codice Diplomatico di Castrogiovanni” (2011). E’ socio emerito della Società Siciliana di Storia Patria e più volte membro della Commissione giudicatrice dei vari Premi Letterari intitolati allo scrittore Nino Savarese. Da quest’anno è Socio Onorario del Kiwanis Club di Enna, presieduto da Angelo Di Pasquale. Ha ricoperto prestigiosi incarichi nell’ambito del Kiwanis International, Distretto Italia - San Marino, tra cui quello di Luogotenente Governatore e di Chairman della cultura kiwaniana. Nel 2012 è stato insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana da Giorgio Napolitano su proposta della presidenza del Consiglio dei Ministri. La figura e l’opera di Carmelo Bonarrigo, 92enne, originario di Troina, ennese di adozione e cittadino onorario del capoluogo più alto d’Italia, saranno illustrate da Nicolò Mineo, professore emerito e preside della facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Catania. Parteciperanno alla cerimonia di consegna, oltre alle più alte autorità locali, il governatore del Kiwanis Distretto Italia- San Marino, Carlo Turchetti, il governatore eletto, Elio Garozzo, e il Lgt. Governatore della Divisione Sicilia 5, Salvatore Minardi. Nel corso della manifestazione saranno consegnate le pergamene “L’Alfiere” agli studenti che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti.

Salvatore Presti – addetto stampa KC Enna

del 28/04/2014