KC Vibo Valentia

Domenica 30 marzo 2014 si è svolta, presso la Sala Conferenze del Jolly Hotel di Castrovillari (CS), la manifestazione per l’assegnazione del XX Premio We Build “Franco Mignolo” 2014. Quest’anno il Premio è stato assegnato a quattro personalità calabresi che si distinguono per il loro impegno nelle attività in cui operano, dimostrando particolari sensibilità umane e spirituali. Il Club di Castrovillari ha premiato il Sig. Fabrizio Vindigni-Ricca. Il Club di Corigliano Calabro l’Arch. Mario Candido. Il Club di Cosenza il Prof. Gaetano Filice. Il Club di Vibo Valentia il Prof. Ercole Giap Parini. La manifestazione è stata presentata da Sergio Tursi Prato, Direttore Responsabile di Teleitalia, emittente televisiva regionale con Sede a Cosenza. La cerimonia ha avuto inizio con i saluti del Presidente del Club di Castrovillari, Giacomo Cucè, seguiti da quelli del Sindaco della città, Domenico Lo Polito. Abbiamo con piacere registrato anche gli interventi di Pietro Pompilio, Luogotenente Divisionale, di Antonio Maniscalco, segretario distrettuale, e di Carlo Turchetti, governatore del distretto Italia-San Marino, la cui presenza in Calabria, da noi molto gradita, ha sottolineato il suo apprezzamento per l’attività svolta dalla nostra Divisione. Diamo ora un breve profilo dei premiati a cui è stata consegnata la Targa Premio. 1) Fabrizio Vindigni–Ricca (Club di Castrovillari – Presidente Giacomo Cucè), giovane fondatore della Jiki, società specializzata nell’azione di ricerca pubblicitaria nell’ambito dello sviluppo di programmi digitali applicativi per Tablet e Smartphone. Egli ha trasformato la sua passione in grande professionalità in un settore altamente tecnologico. Vince importanti premi (“Mediamaster” e “Smau Mob App Award”) e nel 2013 viene insignito di attestati di eccellenza “CSS International Design Award”. 2) Mario Candido (Club di Corigliano – Presidente Pietro Oranges), Architetto dalle capacità poliedriche ed innovative. La sua attività urbanistica e di restauro architettonico è stata svolta per vari Comuni ed importanti Enti. La sua straordinaria capacità gli ha consentito di realizzare numerose pubblicazioni utilizzate da importanti comunità ed università. Egli è membro del Consiglio Diocesano di Arte Sacra e della National Geographic Society. 3) Gaetano Filice (Club di Cosenza – Franco Genovese), Professore di Malattie Infettive della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, è autore di ricerche fondamentali nel campo dell’HIV. È stato inserito nei più qualificati gruppi di esperti nazionali ed esteri per l’elaborazione di linee guida inerenti alla terapia dell’infezione-malattia da HIV. Sono numerosissimi i suoi trattati utilizzati da case editrici internazionali e oltre 300 le sue pubblicazioni su importanti riviste specializzate. 4) Ercole Giap Parini (Club di Vibo Valentia – Presidente Luigi Ricciuto), saggista eclettico e innovativo, ricercatore universitario su fenomeni sociali di importanza strategica. Già agli inizi della sua attività affronta temi complessi (capolarato e poteri mafiosi in Calabria) con capacità e notevole impegno. Autore di importanti testi, esordisce nel 1999 con il volume “Mafia, politica e reazione civile – Due casi in Calabria”, un’indagine sui rapporti fra mafia e politica attraverso una seria ricerca sul territorio. La sua attività ha richiamato l’interesse del Console USA, della sede di Napoli, che lo ha più volte consultato in merito al fenomeno mafioso. Nel 2007 ha pubblicato il libro “Sapere scientifico e modernità”, nel quale analizza, in forma chiara e concisa, il mutamento del ruolo della scienza nella nostra epoca. Nell’ultimo suo lavoro, “Gli occhiali di Pessoa”, tratta il rapporto tra l'individuo e le tante identità con cui lo stesso è invitato a venire a patti e indaga sulla singolare solitudine che avvolge l'uomo moderno. Sono oltre cinquanta le sue pubblicazioni inserite in prestigiose opere internazionali.

Come in tutte le manifestazione kiwaniane, anche in questa è stata messa in evidenza l’importanza del service “Eliminate” e la necessità di continuare la raccolta dei fondi per raggiungere l’obiettivo di sconfiggere il tetano nel mondo. Nel conviviale che ne è seguito si è esibita la poetessa calabrese Anna Lauria, i cui versi richiamano alla mente immagini terribili come quelle del Rogo di Cassano, dei traffici di droga, di omicidi, di collusioni politiche con la ndrangheta, di dissesto del territorio e della valigia di cartone dei nostri emigranti, ma anche quelle di un passato illustre con l’incredibile apporto alla cultura di Pitagora e Campanella, di Corrado Alvaro e Mimmo Rotella, di Giacchino da Fiore e Francesco di Paola, di Mattia Preti e Umberto Boccioni, di Mino Reitano e Rino Gaetano, della ribellione dei ragazzi di “adesso ammazzateci tutti!”, e, ancora, degli odori e dei sapori della Calabria, del Codice Purpureo di Rossano e del fascino dei paesaggi silani. Il governatore Carlo Turchetti chiude con parole di apprezzamento dell’arte poetica di Lauria, che è di stimolo alla operatività, al culto, alla bellezza e all’armonia della Classicità della “Magna Grecia”. Questa denominazione, come ha dichiarato il Luogotenente Pietro Pompilio, costituirà il nuovo nome della nostra Divisione che, da adesso, si chiamerà, appunto, ”Divisione Magna Grecia”.

L’addetto stampa del  Kiwanis Club Vibo Valentia

Domenico Vallone