KC Etneo

L’attività costante di stimolo nei confronti dei Comuni attuata dalla Presidente del Club Etneo Graziella Bonanno continua ad ottenere ottimi risultati a favore dei bambini.

Sono già tre i Comuni del territorio in cui opera il Kiwanis Club Etneo che hanno istituito l’importante figura del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza.

Lo scorso 28 aprile, infatti, Il Consiglio Comunale di Pedara, a seguito di numerosi incontri con gli amministratori e con i dirigenti, ha istituito la figura del “Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” ed ha approvato il regolamento, necessario per indire il bando per la presentazione delle candidature.

Nel corso della seduta consiliare alla quale hanno assistito la Presidente del Club Graziella Bonanno ed il Segretario Antonio Sciuto, il Vice Sindaco ha pubblicamente ringraziato il Kiwanis per l’azione di stimolo e per la collaborazione prestata.

All’Ente, infatti, è stata fornita copia del Regolamento tipo.

Un altro passo è fatto. Adesso bisogna insistere nello stimolo verso gli altri Comuni che, pur avendo promesso che avrebbero provveduto, ancora non lo hanno fatto.

Noi del Club Etneo non ci fermeremo fino a quando tutti i Comuni ricadenti nel nostro territorio non avranno provveduto all’istituzione di questa importantissima figura, a nostro avviso indispensabile per una reale tutela dei minori, istituzione peraltro prevista dalla legge n. 112/2011 e ribadita dalla L.R. n. 47/2012.

Come sempre il Kiwanis, quando si trattano questioni che interessano i bambini, si trova in prima fila a lottare affinchè questi abbiano la più ampia protezione da soprusi, prevaricazioni o, addirittura, violenze, da qualsiasi parte provengano.

Il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nei Comuni è un tassello che va in questa direzione ed il suo corretto funzionamento potrà certamente tutelare questa fascia della popolazione che rappresenta i cittadini di domani.

del 05/05/2014