KC Genova Columbus

Certamente il Tema Fondazione e’ risultato complesso e con molte sfaccettature ed il rapporto con i 125 Club del Distretto Italia sembra essere il nodo principale.

Luigi Pampana Bianchieri, di cui alleghiamo la relazione, è riuscito a schematizzarci chiaramente la vita le finalità la realizzazione dei programmi delle fondazioni stesse, relazionandoci anche sulle esperienze maturate con la fondazione di cui fa parte.

Gaetano Isgrò ha portato la sua personale testimonianza con FIDAPA e LIONS che hanno trattato lo stesso tema.

Il Presidente Matteo Costa ha sottolineato i vantaggi che le fondazioni possano creare ma pure che il percorso burocratico e l’impegno è notevole.

Sicuramente un tema da approfondire.

La conviviale si e’ impreziosita dall’ingresso di un nuovo socio il Dott. Pietro Morellini.

KIWANIS LA SUA STORIA E LO SVILUPPO FUTURO CON LA FONDAZIONE

Luigi Pampana Biancheri

Cos’è una fondazione ?

Premessa

Questi brevissimi appunti hanno lo scopo di chiarire cosa si debba intendere, nell’ordinamento giuridico italiano, per “fondazione”.

Cos’è una fondazione ?

Le fondazioni sono enti costituiti da un patrimonio preordinato al perseguimento di un determinato scopo.

Sono disciplinate dal Libro I, Titolo II, Capo II del Codice civile, unitamente alle associazioni.

A differenza delle società, le associazioni e le fondazioni non distribuiscono utili.

Costituzione

La fondazione nasce con un atto notarile in cui:

il fondatore (una o più persone fisiche o giuridiche) manifesta la volontà di costituirla, e ne determina lo scopo;

il fondatore gli destina il patrimonio necessario (dotazione) per la realizzazione del suo scopo;

il fondatore ne determina lo statuto.

Può nascere per testamento.

Riconoscimento

La fondazione acquisisce la personalità giuridica con il riconoscimento, che è un provvedimento amministrativo adottato:

della Regione, per le fondazioni che operano esclusivamente nelle materie rientranti nella competenza legislativa regionale e le cui finalità statutarie si esauriscono nell'ambito di una sola;

dal Prefetto negli altri casi.

L'ufficio competente (regione o prefettura) verifica che siano state soddisfatte le condizioni previste dalla legge per la costituzione della fondazione, che lo scopo sia possibile e lecito e che il patrimonio risulti adeguato alla sua realizzazione.

La dotazione dovrà quindi comprendere ad es. i locali della Fondazione, una disponibilità liquida iniziale, e qualche immobile locato che produca una fonte di reddito costante sufficiente alla sopravvivenza della fondazione ed al perseguimento dei suoi scopi.

Si arriva facilmente a parlare di cifre nell’ordine dei 250.000 Euro (sede, dotazione iniziale di liquidità, valore catastale degli immobili concessi in locazione).

Organi e controllo

Unico organo indispensabile è il Consiglio di Amministrazione.

Lo statuto della Fondazione dice come si forma e come si rinnova.

La fondazione, a differenza di società e associazioni, non ha un organo come l'assemblea in grado di controllare l'operato degli amministratori.

E’ il Prefetto che svolge questo controllo.

Fondazioni di partecipazione

Nelle fondazioni di partecipazione all'elemento patrimoniale, proprio della fondazione, si aggiunge l'elemento personale, proprio dell'associazione.

Ai fondatori iniziali (promotori) possono seguire ulteriori fondatori, e ad essi si uniscono i partecipanti, che ne sostengono l’attività.

Tutto ciò è governato da un consiglio generale (fondatori e partecipanti, con peso di voto diverso) che ha l’autorità dell’assemblea di una associazione.

ONLUS

Una ONLUS è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Gode di un regime fiscale agevolato.

Può accedere al cinque per mille.

Associazioni e fondazioni possono essere riconosciute come ONLUS se nel loro statuto prevedono alcune caratteristiche:

Scopo esclusivo: beneficenza, promozione culturale, assistenza sanitaria, di ricerca scientifica ecc.

Impiega gli utili per lo scopo di cui sopra, e in caso di scioglimento devolve il patrimonio ad associazione o fondazione analoga.

Altri tipi di fondazioni

Esistono altri tipi di fondazioni, governate da leggi specifiche:

Fondazioni bancarie;

Fondazioni lirico-sinfoniche;

Fondazioni universitarie.

Luciano Giacomini

(Chairman Pubbliche Relazioni e Comunicazione)

del 07/05/2014