KC Piombino Riviera Etrusca

La serata di Caminetto, svolta presso la sede di “Borgo degli Olivi", è stata gestita a "quattro mani" dal nostro Socio Carlo Delponte che ha invitato Antonio Moratto insegnante di Aikido e Iaido presso l' "Aikidojo Piombino" e 3° dan di entrambi le discipline a dividere con lui l'esposizione. La presenza di un relatore esterno è una novità per i Caminetti, occasioni nelle quali un Socio intrattiene i convenuti su un argomento di sua conoscenza. Il tema della serata, "Lo Iaido il Samurai e il senso sacro della spada", era molto vasto abbracciando l'intera storia del Giappone attraverso la figura del Samurai. Carlo, facendo dei salti storici ha, con degli esempi mirati illustrato la relazione fra Iaido, Samurai e sacralità della spada, catturando l'attenzione dei presenti. Esposizione brillantemente conclusa da Moratto che ha riportato la sua interessante esperienza personale nello Iaido e nell'Aikido rifinendo così quanto già detto da Carlo.

Ringrazio, a nome del Club, Antonio Moratto e Carlo Delponte per averci affrescato un mondo lontano geograficamente e culturalmente da noi. Oscar Wilde, sul Giappone, scriveva "In effetti il Giappone è soltanto un'invenzione. Un paese simile non esiste, nè esiste un simile popolo".

del 09/05/2014