KC Chieti Pescara

Il 3 maggio 2014 nella Sala della Figlia di Iorio della Provincia di Pescara è avvenuta la presentazione di un nuovo importante evento organizzato dalla Società Sportiva A.S.D. di Pescara che ha visto l’appoggio e la sponsorizzazione di diversi Enti pubblici locali e nazionali, Associazioni di categoria e Politici della città.

Sono intervenuti personalmente all’evento, prendendo a turno la parola, il Presidente del CODICI (Centro per i diritti del cittadino) dott. Giovanni D’Andrea, il Presidente dell’Associazione ASD Parco De Riseis, prof. Ruggero Visini, la Preside dell’Istituto Aterno-Manthonè, prof.ssa Donatella D’Amico, il Presidente del Kiwanis Chieti-Pescara, avv. Mariarenata Di Giuseppe, l’onorevole dott.ssa Vittoria D’Incecco,il Presidente del CONI Enzo Imbastaro.

Hanno aderito inoltre all’iniziativa, anche se non rappresentati, il Comitato Italiano Paraolimpico, l’Unione Sportiva US ACLI di Pescara, la Fondazione Pescara-Abruzzo, l’INAIL di Pescara, la Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale ed altri sponsor.

Il calcio in carrozzina è uno sport agonistico nel quale la persona disabile non deve essere considerata oggetto di assistenza e cure, ma soggetto attivo ed atleta a tutti gli effetti.

Questo sport determina una reale integrazione e socializzazione fra persone disabili e normodotate, che devono agire in perfetta simbiosi, per cui il suo valore sportivo ed umano diventa un modello di vita da applicare a tutti i contesti sociali.

Il Presidente del Club Chieti-Pescara nel suo intervento ha spiegato all’assemblea quali sono gli scopi sociali del Kiwanis International ed in particolare come questi si interessino anche delle problematiche legate alla disabilità infantile ed adolescenziale. Il Club Chieti-Pescara ha ritenuto di voler dare il suo appoggio alla realizzazione dell’evento del “Calcio a 5 in carrozzina” perché ritiene che lo sport rende tutti uguali e che questa disciplina in particolare favorisce la socializzazione tra atleti disabili e normodotati, utilizzando un modo molto originale di fare sport.

Inoltre il Presidente, da ex atleta, ha sottolineato l’ importanza del fatto che, nei casi di deficit molto grave, questo sport consente, a chi troverebbe difficoltà a praticarne altri, di realizzare un sogno e di essere protagonisti in prima persona nel provare quelle emozioni che solo lo sport può offrire.

L’iniziativa della Società ASD partirà da Pescara ed il Club Kiwanis Chieti-Pescara darà il suo contributo per la diffusione della manifestazione anche sul territorio di Chieti.

del 09/05/2014