KC Vittoria

Istituita a Vittoria la figura del Garante per la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Nelle brevi lungaggini burocratiche il 10-maggio 2014 finalmente è stato siglato nella sala degli specchi del comune di Vittoria il protocollo d'intesa per l'istituzione del "garante per la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza" tra il Kiwanis club di Vittoria e il comune.

Presenti il sindaco Avv. Nicosia, il presidente del consiglio Dott. S. DiFalco, Dott. S. Migliore presidente kiwanis Vittoria, il luogotenente per la sicilia sud-est dott. L. Barone, A. Mainenti sindaco della giunta dei ragazzi del comune di Vittoria, il geom. F. Cavallo vice sindaco, geom. S. Avola ass. lav. pub.,dottssa S. Fiore ass. trib. il dott. S. Genovese addetto stampa comune notizie.

Il sindaco ha tenuto a sottolineare che dopo la proposta fatta in Novembre è intercorso un breve periodo per la elaborazione di un protocollo che in quel momento sembrava soddisfare le parti e condurre ad un proficuo impegno. Annunciava altresì lo stanziamento concreto e non simbolico di una cifra pari a 40000 euro per il rifacimento della scuola Don Bosco di Scoglitti.

Il presidente del Kiwanis ha parlato di tutela di fasce debolidella società all'interno della famiglia, la scuola e tutte quelle forme di associazionismo che vedono la presenza dei minori. In sinergia con l'amministrazione  e secondo lo scopo del Kiwanis ci si spenderà contro gli abusi e le ingiustizie visibili e non che possono interessare i servizi sociali.
Il dott. DiFalco ha sottolineato che la tutela dei minori e del territorio in cui agiscono ha sempre dei risvolti sconcertanti allorchè viene evidenziato dai tutori l'insorgere di nuove minacce come il "Cyberbullismo"che tanti giovani sperimentano sulla propria pelle.
Si riferisce a padre Beniamino come un prete di Frontiera che ha cercato e cerca tutt'ora di affrontare delle problematiche sociali come l'Accoglienza aprendo dei centri come "La Città dei Ragazzi".
Il nostro luogotenente Dott. L. Barone recependo questo suggerimento si interroga su ciò che facciamo nel concreto
per i nostri giovani  e a parte l'impegno del Kiwanis nel progetto mondiale "Eliminate"si auspica che il club di Vittoria possa spendersi ulteriormente per i piccoli del nostro territorio.

Silvio Palacino
addetto stampa kiwanis Vittoria