KC Ghemme Bassa Valsesia

Sabato 10 maggio u.s. al Ristorante Tenimento al Castello di Sillavengo il Professor Cesare Emanuel, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, è stato ospite e relatore alla serata organizzata dal Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia trattando un interessante tema: “L’Università come polo scientifico e culturale del Piemonte orientale”.

Cesare Emanuel, 59 anni, nativo di Cocconato (AT), abita a Torino ed è professore ordinario di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa di Novara.

Laureatosi in Architettura a Torino nel 1977, diventa dottore di ricerca in Geografia urbana e regionale nel 1987 all’Università di Pisa. Entra in Università come ricercatore nel 1988 presso l’Università di Verona; quindi è professore associato presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli (1993).

Dal 1° novembre 2012 è Rettore dell’Università del Piemonte Orientale dove dal 2000 è stato professore ordinario e preside presso la Facoltà di Economia. Ricopre o ha ricoperto numerosi incarichi sia accademici, sia istituzionali; è stato sindaco di Tonengo (AT), è presidente di “enne3 – Incubatore d’Impresa del Polo d’Innovazione di Novara”. È membro del Comitato dell’Associazione dei Geografi Italiani. Ha svolto consulenza per le massime istituzioni (Unione Europea, Ministeri, Regioni, Province, Comuni) e centri di ricerca sui temi della pianificazione e della programmazione territoriale, del commercio e del turismo.

Suoi campi d’indagine prediletti sono: l’analisi delle dinamiche territoriali, il governo delle città e dei sistemi urbani, le politiche regionali; la progettazione, la gestione e il marketing delle destinazioni e dei prodotti turistici. Ha pubblicato numerosi lavori tra volumi, saggi, atlanti tematici, articoli e miscellanee.

L’Università del Piemonte Orientale è attualmente quarta nella classifica nazionale della ricerca scientifica, prima in diversi settori disciplinari, sempre avanti nelle graduatorie delle performance degli studenti e del barometro occupazionale.

Attenta allo sviluppo e all’interazione con il territorio conta attualmente sulla presenza di dodicimila iscritti. l’obiettivo a breve termine del Rettore Cesare Emanuel è quello di portare il numero di iscrizioni ad almeno quindicimila, numero considerato mediamente corretto per una buona gestione dell’Ateneo, che rientrerebbe così nella media delle Università europee. In Italia si ha una situazione universitaria anomala rispetto al resto dell’Europa: poche università con decine di migliaia di studenti e molte università con poche migliaia di iscritti.

Gli Istituti Universitari con le ultime leggi approvate dal parlamento italiano deve autogestirsi anche economicamente e ciò è possibile solo con un numero adeguato di studenti iscritti; l’obiettivo del prof. Emanuel di portare ad almeno quindicimila le iscrizioni è orientato in questo senso. Per far questo l’Amedeo Avogadro varierà leggermente la proposta dei corsi di studio nei tre poli di Novara, Alessandria e Vercelli, adeguandoli al bacino d’utenza. In particolare sempre di più Novara sta diventando un ambito di sviluppo della domanda proveniente dall’area metropolitana milanese ed in prospettiva anche Vercelli lo sarà nei prossimi anni.

Lo sviluppo sociale del territorio è strettamente legato allo sviluppo della proposta culturale, che ha alla base l’università e la ricerca universitaria. Solo migliorandoci culturalmente potremo affrontare le sfide del futuro. Ricerca ed innovazione sono imprescindibili se ci si vuole mantenere attivi e propositivi nel mercato globale.

L’Università è e rimane alla base dell’intero complesso culturale di una nazione ed il suo sviluppo correttamente programmato è il solo mezzo per consentirci di essere concorrenziali e propositivi.

Come prevedibile al termine della relazione del Rettore si è sviluppata una appassionata discussione tra i presenti, che si è protratta anche oltre i programmi temporali.

In chiusura la Presidente del Club Raffaella Tartaglia, già allieva e collega del Prof. Cesare Emanuel ha consegnato al Rettore una targa, il gagliardetto del Club e due libri a ricordo della serata.

del 13/05/2014