KC Novara Monterosa

Al Kiwanis Club Novara MONTEROSA, dopo gli accordi con le autorità scolastiche di Novara, è stato consentito di presentare agli alunni dei diversi Istituti scolastici il Progetto ELIMINATE, che si propone di debellare il tetano neonatale dai paesi che ne sono afflitti.

Nella prima scuola incontrata, la Scuola Media Statale “Duca d’Aosta” il 14 maggio, circa 150 alunni delle seconde classi sono stati radunati nell’aula magna sotto la guida dei rispettivi insegnanti, ai quali è stata illustrata l’iniziativa.

Ai partecipanti, durante l’ingresso, sono stati distribuiti i braccialetti di ELIMINATE.

Il Dirigente, Preside Prof. Carlo Bergamaschi, ha proceduto alla presentazione degli organi del Club: la Presidente Rossella Lombardi, la Responsabile del Progetto Eliminate Rosalba Barbieri e Luciano Coppola, Segretario, che ha preparato un supporto audio-visivo professionale per presentare e commentare l’iniziativa. Del video, di cui va sottolineata la sensibilità per la scelta delle immagini, cosa non facile, e la qualità della proiezione HD, è iniziato con la foto di una madre piangente e disperata per la morte del figlio e si è concluso con quella di un’altra madre sorridente per la guarigione del proprio bambino, festante nella sua ingenuità. Un messaggio di speranza.

La Presidente Rossella ha illustrato brevemente la storia del Kiwanis Monterosa, il significato del nome, le finalità, soffermandosi sulla possibilità offerta ai giovani delle scuole medie di fondare un Builder Club, che consente ad essi di entrare a far parte di una grande famiglia, il cui scopo è diretto a costruire una società migliore, ad aiutare i più deboli e sfortunati, specialmente se si tratta di bambini,.

Ha preso poi la parola Rosalba Barbieri, che con l’aiuto del video ha illustrato il Progetto ELIMINATE, che si svolge sotto l’alto patrocinio dell’UNICEF. L’Ufficio specializzato dell’ONU, essendo il costo di circa 110 milioni di dollari, ha messo a disposizione per la riuscita del progetto le sue strutture presenti in tutto il mondo, i medici e gli operatori.

Il termine ELIMINATE del progetto deriva dallo scopo di eliminare e quindi di debellare il tetano neonatale nelle zone maggiormente colpite in un quinquennio, dal 2009 al 2015.

Le cifre sono davvero impressionanti, perché la malattia è diffusa in vaste zone del globo, soprattutto nei paesi africani della fascia compresa tra i due tropici, a nord e a sud dell’equatore, e nei paesi dell’Asia meridionale.

Sono oltre 61 milioni le donne e i bambini annualmente colpiti dal tetano, che, aggravato dalle scarse misure igieniche e la povertà endemica di quei paesi, fa registrare purtroppo una mortalità di oltre 160 neonati ogni giorno.

In virtù delle iniziative messe in campo dal Kiwanis International finalmente in una ventina di paesi il male è stato quasi debellato ricorrendo ad un apposito vaccino antitetanico, il cui costo è irrisorio. Basti pensare, ha precisato Rosalba, che tre dosi costano 1,80 $, compresi i richiami, ed ogni singola dose ha il prezzo di 0,60 $.

Su questa tragica realtà Rosalba ha voluto attirare l’attenzione dei ragazzi, dicendo loro che basta rinunciare ad un gelato piccolo, quello con una sola pallina, per salvare la vita di un bambino. Ha sottolineato inoltre che il Kiwanis Monterosa in questa gara si è particolarmente distinto, meritando la medaglia ZELLER dal Kiwanis International in riconoscimento del suo impegno.

Avviandosi alla conclusione la responsabile ha posto delle domande agli alunni, avvertendoli che non aspettava risposte, ma solo la promessa di “pensarci e ragionarci un poco su questa tragedia”.

Al termine, con un sottofondo musicale moderno, molto gradito ai ragazzi, Luciano è diventato un vero animatore, e coinvolgendo tutti i presenti, ha fatto loro indossare la maglietta bianca del Kiwanis e il cappellino con lo stemma del Kiwanis. In questo clima assordante di festa gioiosa,

tutti insieme ci siamo prestati, tra grida e braccia distese verso l’alto, alle fotografie di rito (a. l.)

del 19/05/2014