KC Etneo

La manifestazione ha avuto inizio Il 20 novembre, ricorrenza dell’approvazione, da parte delle Nazioni Unite, della convenzione internazionale per i diritti dell’infanzia e si è conclusa lo scorso 16 maggio.

A novembre la Presidente del Kiwanis Club Etneo dott.ssa Graziella Bonanno ha visitato le scuole medie di Nicolosi, Pedara e Trecastagni illustrando ai ragazzi, con l’aiuto di un filmato, il problema del tetano materno e neonatale, che miete tante vittime innocenti nel mondo, in particolare in quello più povero, dove l’assistenza sanitaria e la prevenzione sono quasi del tutto assenti.

Si è anche parlato, davanti ad un numeroso auditorio formato da studenti delle terze medie, dello sfruttamento operato nei confronti dei più piccoli e, pertanto, del lavoro minorile, dei bambini soldato e di ogni altra forma di prevaricazione verso coloro che sono l’anello debole della società ma che rappresentano il domani delle Nazioni.

In quella occasione il Kiwanis Club Etneo ha indetto un concorso riservato agli studenti delle classi terze delle scuole medie visitate dal titolo: “La vita è bella…colori…parole…e suoni”.

Per partecipare al concorso i ragazzi dovevano presentare degli elaborati consistenti in disegni, poesie, video o quant’altro potesse esprimere il loro pensiero.

I giovani studenti, assistiti dai loro insegnanti, hanno risposto alla grande sommergendo il nostro club di elaborati, tutti molto belli ed interessanti, tanto da mettere in seria difficoltà la giuria che doveva scegliere i vincitori.

La commissione, composta dalla prof.ssa Rita Avallone, dal prof. Giuseppe Pappalardo e dal p.i. Carmelo D’Arrigo, dopo lunga e approfondita analisi degli elaborati presentati, ha scelto i vincitori del primo premio che è andato ai ragazzi dell’Istituto comprensivo Dusmet di Nicolosi, Francesco Auditore, Riccardo Bonanno, Andrea Fazio, Alfio Riela e Graziano Zinna del secondo premio, assegnato a Roberta Torrisi dell’Istituto Comprensivo S. Casella di Pedara mentre il terzo premio è stato vinto dal filmato prodotto dalle giovani Aurora Di Stefano, Rita Cantone, Marina Moschella ed Erica Randazzo, anch’esse dell’Istituto Comprensivo di Pedara.

Il lavoro presentato da Alessia Scebba, bambina della scuola elementare Ercole Patti di Trecastagni, esclusa perché il concorso era riservato esclusivamente alle classi terze medie, è stato ritenuto meritevole di segnalazione dalla giuria ed ha ricevuto l’attestato ed un libro in regalo.

Lo scorso 16 maggio, nella sala conferenze del Centro Incontro Giovani, gentilmente concessa dal Sindaco di Nicolosi, alla Presenza del Lgt. Governatore dott. Nunzio Spampinato, del Vice Sindaco Antonio Borzì, dell’Assessore alla Cultura Stefania Laudani, entrambi del Comune di Nicolosi, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pedara dott. Fernando Rizza, dei soci del Club e la simpatica presenza del Presidente del club Catania Centro dott.ssa Rosaria Leonardi ma, soprattutto, con la partecipazione di numerosi ragazzi delle scuole partecipanti e dei loro professori, in una cornice festosa, si è svolta la consegna degli attestati e dei premi consistenti in prodotti informatici.

Molta tenerezza hanno suscitato nei presenti i bambini di una classe seconda elementare di Trecastagni accorsi, accompagnati dalla loro maestra, con indosso le loro splendide divise, i quali si sono messi in posa per le foto di rito, molto orgogliosi del lavoro di gruppo che avevano realizzato.

L’ottima riuscita della manifestazione ha suscitato entusiasmo nei soci del Club Etneo, tanto che la Presidente designata per il prossimo anno sociale, ins. Francesca Rapisarda, ha annunciato la prosecuzione del premio anche nel prossimo anno scolastico.

La sala era tappezzata con tutti i lavori presentati mentre su di un maxischermo venivano proiettati i video magistralmente prodotti dai ragazzi.

Alla fine della serata i giovani, e non solo loro, hanno dato l’assalto ai panini imbottiti ed alle torte preparate dalle socie del club.

A corollario della serata, il Lgt Governatore ha consegnato alle associazioni Unitalsi, Charitas, Suore Ancillae Domini e Confraternita di Misericordia, le buste contenenti parte delle somme raccolte in occasione della manifestazione “Kiwanis One day” e del sorteggio del mega uovo di Pasqua, così come sono state destinate dal Comitato di Divisione.

Un caloroso ringraziamento per la collaborazione prestata va ai dirigenti scolastici dott. Fernando Rizza e dott.ssa Maria Catena Trovato, nonché alle insegnanti Agata Abbate, Agata Di Stefano, Aurora Furneri, Concetta Montesano, Maria Grazia Nicosia, Maria Angela Salvato, Lella Torres, Carmela Torrisi e Lucia Valenti.

del 21/05/2014