KC Follonica

Sabato 10 Maggio 2014, con inizio alle ore 19,30, presso l'Hotel “Piccolo Mondo” in Follonica, Piazza a mare Nicola Guerrazzi, 2 il KC Follonica ha proclamato i vincitori della seconda edizione del Premio Nazionale di Poesia “Cipresino d''oro”.

L'evento è stato celebrato durante una Serata di Gala, alla presenza del Governatore del Kiwanis International - Distretto Italia/San Marino Prof. Carlo Turchetti.

Ha visto inoltre la partecipazione di numerosi soci, amici, ospiti e rappresentanti di molti club Kiwanis della Toscana.

In particolare era presente:

Julia Lorenzo Gonzales, Luogotenente Governatore Divisione Toscana; (KC PISA);

Marco Salomone, Chairman Distrettuale Interdivisionale Service “ELIMINATE” regioni Veneto – Emilia Romagna – Toscana – Marche – San Marino (KC SIENA) (accompagnato dalla Sig.ra Alessandra);

Paolo Arzilli, Luogotenente Governatore Designato Divisione Toscana (KC Piombino – Riviera Etrusca

Giuseppina Finucci, Past Luogotenente Governatore Divisione Toscana e Segretario Divisione Toscana (KC Livorno – Bassa Val di Cecina) (Accompagnata dal Sig. Mauro Buoncristiani) ;

Alfredo Lisi, Past Governatore Kiwanis International – Distretto Italia/San Marino e Past Trustee Foundation Kiwanis International (KC Prato) (accompagnato dalla Sig.ra Lucia);

Giuliano Burioni, Past Luogotenente Governatore Divisione Toscana (KC Prato) (accompagnato dalla Sig.ra Lucia)

Daniele Santucci, Past Luogotente Governatore Divisione Toscana (KC Firenze) (accompagnato dalla Sig.ra Teresa ??);

Giuseppe Petrina, Presidente Kiwanis Club Firenze

Paola Borrelli, Presidente Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca;

Mauro Buoncristiani, Past Presidente Kiwanis Club Livorno Bassa Val di Cecina (accompagnato dalla Sig.ra Pina)

Carol Lynn, Segretario Kiwanis Club Firenze (accompagnata dal Sig. Simone Rossi);

I soci del Club Kiwanis della citta' del Golfo hanno lavorato da mesi alla preparazione di questa manifestazione.

Si chiama Tiziana Monari ed abita a Prato la poetessa che ha vinto ed ha ritirato il primo premio del concorso di poesia con l'opera intitolata “Jasmine”. Ci sono stati anche molti altri premiati.

I premi sono stati tutti a cura dell'Artista Gian Paolo Bonesini di Massa Marittima che, dando prova della sua bravura, ha donato, per la prima classificata, il “Cipressino d'oro”, scultura in bronzo e ferro realizzata appositamente per questo concorso e, per gli altri, bellissimi acquerelli.

Il tema ideato per il concorso e che ha messo alla prova i poeti “Giro giro tondo..... i bambini e la guerra nel mondo” ha dato spazio ai concorrenti di parlare dei bambini che vivono nei luoghi di guerra dando ampio spazio alla loro fantasia ed interpretazione,

Sono arrivati alla Segreteria del Club oltre cinquecento componimenti poetici da ogni parte d'Italia.

Fra i Poeti che hanno inviato Poesie vi era anche la Presidente del Kiwanis Club Biella Victimula Pagus Maria Francesca Mosca che si e' aggiudicata un prestigioso sesto posto in classifica, venuta personalmente a ritirare il premio.

Le poesie sono state declamate dalla Socia del Club Tiziana Bralia, mentre la scrittrice, poetessa Annarosa Del Corona (in giuria insieme con le scrittrici Silvia Cervellati e Grazia Ghilli) ha scritto le motivazioni del premio per i primi dieci classificati.

Le motivazioni sono state lette da Silvia Cervellati, per l'improvvisa assenza, per motivi di salute, di Annarosa Del Corona.

Un Premio speciale alla Poesia e' stato dato a Sergio Pieri di Follonica con la Poesia “Nel sole nel vento”.

Ecco di seguito i primi classificati, presenti alla serata e che hanno ritirato personalmente il Premio:

Prima Classificata:  Tiziana Monari di Prato con la Poesia “Jasmine”;

Seconda Classificata:  Luciana Pericci di Grosseto con la Poesia “Le note del flauto”;

Terza Classificata:  Antonio D'Auria di Livorno con la Poesia “Tutti giu' per terra”;

Quarta Classificata:  Marzia Serpi di Castelnuovo Val di Cecina (PI) con la Poesia “Costruiamo la pace”;

Quinta Classificata: A pari merito:

Paolo Falcioni di Venturina (LI) con la Poesia “I bambini giocano alla guerra”;

Ermanno Volterranni di Livorno con la Poesia “TG”;

Sesta Classificata: A pari merito:

Maria Francesca Mosca di Biella con la Poesia “Spazio di luce”;

Mario Raffaetta di Campi Bisenzio (FI) con la Poesia “Infanzia negata”;

Settima Classificata:  Angelo Barreca di Corciano (PG) con la Poesia “L'aquilone”;

Premio speciale alla Poesia :  Sergio Pieri di Follonica con la Poesia “Nel sole nel vento”;

Ottava Classificata: A pari merito

Giuseppe Arrigucci di Arezzo con la Poesia “I Bambini e la guerra”

Maurizio Bacconi di Roma con la Poesia “Un mondo di speranza”

Laura Giorgi di Grosseto con la Poesia “Il Bambino di Gaza”.

Marco Temperini di Orbetello (GR) con la Poesia “I tuoi occhi”;

Nona Classificata:  A pari merito:

Mario Ciofi di Siena con la Poesia “Il giorno della memoria”

Anna Maria Dall'Olio di Pistoia con la Poesia “Volta la carta”

Giancarlo Rosati di Arcidosso (GR) con la Poesia “Per la liberta'”

Decima Classificata: A pari merito:

Alessio Franci di Pomarance (PI) con la Poesia “Sulla Guerra”

Rosetta Pagano di Follonica con la Poesia “Giro giro tondo.... i bambini e la guerra nel mondo”

Desire' Romano di Follonica con la Poesia “ Preghiera di un bambino”.

Dopo la premiazione la serata e' continuata con il festeggiamento del ventisettesimo compleanno del Club ovvero il ventisettesimo anniversario dalla consegna della “Charter”.

Non poteva, infine, mancare l'aspetto benefico. A fine serata sono stati infatti raccolti fondi per il “service” internazionale “The Eliminate Project”. Con esso il Kiwanis Club Follonica, insieme a tutti gli altri Club Kiwanis del mondo, in collaborazione con UNICEF, si è dato l'obiettivo di eliminare il tetano materno e neonatale dai paesi piu' poveri della Terra entro la fine del 2015.

del 23/05/2014