KC Cremona

Grande serata martedì scorso a Palazzo Trecchi sul tema “ Grecia e Italia : quanto sono simili e quanto sono distanti nel panorama europeo?” Il relatore, il Console Generale di Grecia a Milano Dott. George Papadopoulos, ha conquistato i presenti con una analisi puntuale della moltitudine e della complessità dei problemi che i due Paesi stanno affrontando. Il messaggio chiave lanciato: l’Europa non ha avuto – e forse non le ha tuttora – tutte le risposte ai grandi problemi che stiamo affrontando come paesi, come società, come individui. Ma e’ altrettanto vero che le soluzioni le possiamo trovare solo attraverso l’Europa, cercando di migliorarla, non di disfarla. La Grecia e l’Italia condividono non soltanto il programma europeo corrente, ma una visione comune riguardo al presente e al futuro della Unione Europea. Le cose che legano i due paesi sono piu’ importanti delle cose che li dividono. Il pensiero conclusivo: “ Insieme, migliaia di anni fa, ponemmo le basi di quella che oggi comunemente chiamiamo civiltà occidentale, e oggi siamo ancora qui , per ricordare a tutti che il nostro futuro va costruito sugli stessi valori fondamentali di cui la storia ci rese eterni custodi, ossia la libertà individuale e collettiva, la democrazia e il pensiero critico. E’ proprio su questi valori che fu costruita la nostra casa europea comune ed e’ da questi valori che noi pensiamo debba ripartire, per assicurarsi un futuro più luminoso del suo presente” Numerose le domande, a testimoniare il grande interesse dei soci e degli ospiti per l’argomento trattato.

A fine serata altri due momenti significativi.

E’ stato consegnato il contributo del Kiwanis Cremona alla ricerca per le malattie rare alla Dottoressa Ariela Benigni, Capo del Dipartimento di Medicina Molecolare e Segretario Scientifico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo, fondato dal nostro Socio onorario, Prof. Silvio Garattini.

E’ stata riconosciuto il premio Zeller, prestigiosa onorificenza kiwaniana, alla Prof. Maria Paola Govoni, Past Luogotenente Governatore, per l’attività svolta in aiuto alle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto del maggio 2012.

Nelle fotografie alcuni momenti della serata

del 26/05/2014