KC Etneo

Sabato 23 maggio, nella Sala Comunale di Camporotondo Etneo, con una solenne cerimonia, è stato costituito il nuovo Builders Club “Elio Vittorini di San Pietro Clarenza e Camporotondo Etneo.

La creazione del club kiwaniano formato dai giovani studenti delle locali scuole medie, ha avuto origine nel passato anno sociale con l’allora presidente geom. Luigi Romano, con il Lgt. Governatore dott. Salvatore Chianello e con la continua ed instancabile opera della Chairman distrettuale Daniela Simon, la quale ha trovato terreno fertile nella scuola grazie alla preziosa collaborazione della Prof.ssa Daniela Licandro.

Alla cerimonia, presieduta dalla presidente del Kiwanis Club Etneo dott.ssa Graziella Bonanno, erano presenti il Lgt. Governatore della Divisione Sicilia 2 dott. Nunzio Spampinato, il Governatore eletto del Distretto Italia San Marino dott. Elio Garozzo, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo dott.ssa Angela Fiscella, il Sindaco di Camporotondo Etneo sig. Filippo Privitera, la Chairman distrettuale Daniela Simon, l’Adviser del nuovo club prof.ssa Daniela Licandro, numerosi officers e soci kiwaniani ma, soprattutto, tanti ragazzi e ragazze con i loro genitori, che hanno così potuto conoscere ed apprezzare l’attività del Kiwanis a difesa dei più deboli ed in particolare dei bambini e degli adolescenti.

La manifestazione ha avuto inizio con l’esecuzione degli inni nazionali suonati e cantati dal vivo dagli studenti della scuola, magistralmente preparati ed accompagnati alla tastiera dalla prof.ssa Marisa Pavone seguita dalla lettura, sempre fatta dai ragazzi, delle finalità kiwaniane.

Dopo i discorsi di rito il Past President Luigi Romano ed il Lgt. Governatore Spampinato hanno effettuato la consegna della Charter alla Dirigente scolastica mentre i giovani kiwaniani hanno prestato il previsto giuramento il cui testo è stato letto in inglese dalla Chairman Daniela Simon, quindi la Dirigente Scolastica ha appuntato il distintivo ai componenti il consiglio direttivo del nuovo club composto dai giovani Sofia Pulvirenti Presidente, Lucia Monforte Vice Presidente, Ivan Treccarichi Segretario e Chiara Rapisarda Tesoriera.

La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione dell’inno della Regione Siciliana “Madreterra” composto dal musicista Vincenzo Spampinato, suonato e cantato dai giovani kiwaniani.

Antonio Sciuto

del 28/05/2014