KC Modica

Sarà istituito a Modica la figura del GA.D.I.A. – Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Lo ha stabilito la giunta nel corso della sua ultima seduta attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Kiwanis di Modica. Ieri mattina l’assessore ai servizi sociali Rita Floridia ha firmato, a Palazzo San Domenico, il documento unitamente al presidente del club service, avv. Manuela Ragozzino.

Il protocollo, che concretizza l’iniziativa, si compone di quattro articoli in cui si definiscono i compiti del Garante rivolti ad assicurare la piena tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riguardo al diritto di famiglia, all’educazione, all’istruzione e alla salute; a vigilare sul rispetto dei diritti e degli interessi dei bambini e degli adolescenti sul territorio comunale; a segnalare al servizio sociale professionale dell’ente notizie di eventuali abusi sui minori perché ne venga accertata la fondatezza e fatta la segnalazione all’autorità giudiziaria; a presentare una relazione annuale sull’attività svolta.
Il garante agisce a titolo gratuito e in piena autonomia. Viene nominato ogni anno a seguito di un bando pubblico e selezione a cura del Comune e dell’associazione Kiwanis tra quanti residenti a Modica, presenteranno apposita istanza e risulteranno in possesso dei requisiti culturali e professionali per assolvere a tale compito. Per lo svolgimento delle proprie funzioni il garante potrà avvalersi dell’assistenza degli uffici amministrativi del Comune.
Il garante ha un ruolo attivo. Svolge, infatti, un ruolo informativo sui diritti dei bambini e degli adolescenti attraverso conferenze; organizza eventi per far conoscere i diritti dei bambini e degli adolescenti; formula proposte volte a migliorare l’ordinamento giuridico, il sistema dei servizi e del programmi ed elaborare misure per bambini e adolescenti.
Soddisfazione e gratitudine è stata espressa dal presidente del Kiwanis di Modica, avv. Manuela Ragozzino per la sensibilità dimostrata dall’amministrazione nel concretizzare un atto di cui si sente tanto la necessità e il bisogno.
“Questa iniziativa intrapresa dall’amministrazione, dichiara l’assessore Rita Floridia, è una scelta di buona amministrazione perché si rivolge, nel pieno spirito della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ad una categoria di persone a rischio e che necessitano di tutela. L’ente ha espresso una sua precisa volontà in questa direzione che si muove in perfetta coerenza con l’istituzione dell’Autorità del Garante dei diritti all’infanzia e dell’adolescenza secondo il dettato  della legge 112/2011”.

del 29/05/2014