KC Trapani

Sabato 24 Maggio, u.s., il Kiwanis Club di Trapani nei locali del Ristorante “ Garten Pub “ di Valderice, ha tenuto una Conviviale con Conferenza del Prof. Francesco Torre, Ordinario di geografia fisica e geomorfologia presso l’ Università di Bologna sull’ argomento in anteprima citato.

Era presente il Lgt.-Governatore della Divisione Sicilia 7 del Kiwanis, Arch. Gianvito Giancontieri , nonché Presidenti e soci di altri Clubs kiwanis della medesima Divisione.

Il Presidente del Club, Rag. Piero Mancuso, ha rivolto un saluto ai presenti e ha ringraziato i Soci del Club per la loro sentita partecipazione alla serata. Un particolare saluto e ringraziamento ha rivolto al Lgt-Governatore per la Sua presenza e al relatore Prof. Francesco Torre.

Ha dato, poi, alcune comunicazioni di servizio inerenti le attività che svolgerà il Club nei prossimi giorni e ha passato la parola al relatore, Prof. Torre dopo averne illustrato il consistente Curriculum Vitae.

Il relatore ha, quindi, preso la parola e ,avvalendosi anche di diapositive, ha illustrato ai presenti l’ evoluzione dell’ Uomo( pre-sapiens ) Australopithecus, Homo erectus, Homo abilis fino all’ Uomo di Neanderthal e all’ Uomo Sapiens.

Ha fatto una precisa e dettagliata rappresentazione di come questi Uomini abbiano modificato con l’andare del tempo il loro modo di vivere e i loro comportamenti, apprendendo come cacciare, fare il fuoco, cucinare le loro prede che costituivano la fonte di vita, preparare gli strumenti per la caccia usando materiali che nel corso degli anni si sono modificati in relazione alle scoperte che man mano essi facevano.

Ha poi riferito, sulla preistoria in Sicilia illustrando i vari ritrovamenti nelle varie zone della Sicilia, ivi compresa la zona di Trapani ( Grotta, dell’ Uzzo in San Vito Lo Capo e del Genovese a Levanso ).

E’ stata una conferenza interessante che è stata seguita da tutti i presenti con la massima attenzione.

Al termine è seguito l’ intervento del Lgt-Governatore che ha chiuso la serata.

del 03/06/2014