KC Etneo

A chiusura del ciclo di conferenze che il Kiwanis Club Etneo ha organizzato per l’anno sociale in corso, sabato 7 giugno u.s., nel Centro Culturale Expo, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Pedara, ha avuto luogo la conferenza sul tema “Europa 1914 – 2014 nel centenario della 1ª guerra mondiale”, relatore il nostro socio prof. Mario Calabretta.

Assente giustificato il Lgt. Governatore dott. Nunzio Spampinato, volato a Roma dove il figlio Nino glia ha regalato una splendida nipotina, ma presenti il past Governatore avv. Pippo Spampinato ed il past luogotenente geom Carmelo Messina, nonchè i soci dei Club e numerosi allievi del relatore che non hanno voluto mancare alla interessante esposizione degli eventi bellici che hanno interessato la nostra Nazione.

Per l’Amministrazione Comunale, era presente il Sindaco on.le Anthony Barbagallo, il Vice Sindaco e l’Assessore alla Cultura.

Dopo i preliminari di rito, la Presidente dott.ssa Graziella Bonanno ha introdotto la serata e presentato il relatore.

Come in altre occasioni, il prof. Calabretta ha presentato i fatti storici da una visuale un pò diversa da come i libri di testo li hanno riportati nel corso dei nostri studi scolastici.

Il Relatore ha sottolineato l’assoluta impreparazione logistica e la scarsa dotazione di mezzi del nostro esercito, nonché la pochezza di alcuni nostri generali che hanno causato la rotta di Caporetto e la gravissima perdita di vite umane nel corso dei combattimenti di fronte ad un nemico ben organizzato e addestrato.

Ma lo stesso relatore ha anche evidenziato come l’eroismo dei nostri soldati ha di fatto superato tutte le deficienze e consentito la vittoria finale.

La grande guerra è stata sviscerata in tutti i suoi aspetti ed in tutti i vari fronti, il fronte occidentale e quello orientale, il fronte italiano, quello balcanico e quello coloniale; le battaglie navali e quelle aeree.

Non sono stati trascurati i nomi di alcuni nostri valorosi soldati come Francesco Baracca e Gabriele D’Annunzio.

Il tutto evidenziato dalla proiezione di interessanti slides che evidenziavano chiaramente quanto il relatore illustrava.

La conferenza è durata un’ora e mezza ma nessuno se ne è accorto, tanto gli argomenti erano interessanti ed il relatore, con un linguaggio attraente, ha sempre tenuta desta l’attenzione del numeroso uditorio presente.

Sentiamo il dovere di ringraziare il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Pedara per l’ospitalità accordata e per la loro presenza che ha reso importanza alla manifestazione e, perché no, per il kocktail finale offerto ai partecipanti.

Antonio Sciuto

del 09/06/2014