KC Etneo

In una calda giornata di sole, domenica 8 giugno il Kiwanis Club Etneo ha organizzato una bella gita turistico – culturale nella città di Augusta, alla quale hanno partecipato il lgt Governatore della Divisione Sicilia 2 dott. Nunzio Spampinato i soci e numerosi loro amici e parenti i quali hanno potuto apprezzare le attività dl kiwanis volte anche alla valorizzazione delle nostre contrade. Abbiamo avuto anche la gradita presenza di alcuni soci del Kiwanis Club Paternò

La manifestazione si è resa possibile grazie all’interessamento del nostro socio Carmelo D’Arrigo ma, principalmente per la preziosa ed insostituibile collaborazione del Presidente e dei soci del Kiwanis Club di quella graziosa cittadina, ed in particolare dell’ing. Domenico Morello e dell’avv. Antonello Forestiere i quali, non solo si sono interessati per le necessarie autorizzazioni ma hanno anche fatto da guida nei vari siti visitati.

La gita è iniziata con la visita del ricco “Museo della fortezza di Augusta” provvisoriamente allocato nei locali del Municipio. A fare da cicerone il Vice Presidente del Club Augustano nonché direttore della struttura avv. Antonello Forestiere il quale, attraverso i preziosi reperti presenti, ha tracciato brevemente la storia della Città con le varie invasioni subite e come lo stesso centro marinaro sia stato sin dall’antichità e fino alla seconda guerra mondiale oggetto di incursioni di assalti di predoni turchi e nordafricani e di bombardamenti.

Nel museo sono perfettamente conservati cimeli, alcuni particolarmente rari e pieni di storia, diivise militari delle varie epoche nonchè armi dei numerosi eserciti che sono passati da Augusta.

Il Kiwanis Club locale, con lo scopo di stimolare le varie amministrazioni della Città ha fatto dono al museo di alcuni pregiati pezzi rari.

Ultimata la visita del museo ci si è recati all’interno del porto dove, con l’autorizzazione dell’autorità portuale, è stata possibile la visita delle varie strutture ivi esistenti.

A bordo di un barcone gentilmente messo a disposizione dal “Gruppo barcaioli del porto di Augusta” ci si è recati nella “Fortezza Vittoria”, un edificio recentemente e sapientemente restaurato con i fondi dell’Unione Europea, posto su di un isolotto al centro delle acque del porto.

Qui il dottt. Polonio, rappresentante della “Port Autority”, ha illustrato la storia della fortezza e come la stessa sia stata edificata per la difesa delle merci dai predoni del mare ma che poi nel tempo ha cambiato più volte destinazione divenendo anche presidio sanitario dove venivano ricoverati in isolamento gli appestati che arrivavano con le navi che attraccavano nel porto.

Attualmente la struttura è quasi priva di arredi ed in attesa di conoscere a quale utilizzo dovrà essere destinata.

La visita, sempre in barca è proseguita all’interno del porto con l’avv. Forestiere insostituibile cicerone.

Dopo un pranzo, naturalmente, tutto a base di pesce presso un suggestivo ristorante locale, ci si è recati presso “L’hangar dei dirigibili” una enorme costruzione in cemento armato edificata nell’anno 1917 nel corso della prima guerra mondiale, all’interno della quale venivano alloggiati i dirigibili allora utilizzati per la locazione dei sommergibili.

La costruzione è stata recentemente restaurata ma ancora necessita di ulteriori interventi per renderla fruibile anche dall’interno. La visita infatti, per motivi di sicurezza, è stata effettuata solamente dall’esterno della struttura.

La storia dell’Hangar del suo utilizzo e delle vicende che l’hanno interessato è stata sapientemente illustrata dal past Lgt Governatore e socio del Club di Augusta ing. Domenico Morello.

In tutto il corso della giornata abbiamo avuto il piacere di avere con noi il Presidente del Kiwanis di Augusta dott. Raimondo Raimondi ed il segretario dello stesso Club. Ing. Antonino Valastro con i quali la nostra presidente dott.ssa Graziella Bonanno ha effettuato lo scambio dei gagliardetti a ricordo della bella giornata passata in armonia e spensieratezza ma anche ricca di cultura e di storia.

Antonio Sciuto

del 09/06/2014