KC Catania Est

Lunedì 9 giugno alle ore 10.00 presso la cripta della chiesa di Sant’Agata la Vetere a Catania ha avuto luogo la conferenza stampa di conclusione del Progetto di Beni Culturali “CATANIA MISTERIOSA” promosso dal Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania, diretto dal Dirigente Scolastico Antonio Alessandro Massimino.

Il progetto finanziato con il contributo della Regione Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, è stato patrocinato dal Comune di Catania, Assessorato ai Saperi e Bellezza condivisa ed ha visto la collaborazione del Kiwanis Club Catania Est,  SiciliAntica, dell’Ente Morale Chiesa Sant’Agata la Vetere di Catania, della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Catania, del Parco Archeologico greco romano di Catania, che hanno messo a disposizione risorse, locali e personale esperto. L’esigenza è stata quella di favorire la fruizione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, museale e naturalistico della città di Catania attraverso l'elaborazione e realizzazione di strategie innovative e la promozione di attività volte a sviluppare la conoscenza delle proprie radici culturali.

Il progetto è stato indirizzato agli allievi della 3 A del corso di architettura del Liceo che, coadiuvati dalla dott.ssa Stefania Di Vita e dalla prof. ssa Anna Di Carlo sono stati accompagnati alla scoperta della città misteriosa attraverso un itinerario didattico guidato finalizzato alla raccolta di materiale fotografico e documentario per la produzione di un elaborato multimediale.

Il prodotto è stato presentato, durante l’incontro, dalla dott. ssa Di Vita e dalla prof. ssa Di Carlo, alla presenza del Dirigente Scolastico del Liceo “Emilio Greco” Antonio Alessandro Massimino, del Presidente del Kiwanis Club Catania Est Avv. Vincenzo Martines e del Governatore del Kiwanis Distretto Italia dott. Elio Garozzo, del Presidente di SiciliAntica Ing. Condorelli, dell’arch. Caruso e della dott.ssa Di Blasi della Soprintendenza di Catania, del Rettore della Chiesa di Sant’Agata la Vetere Sac. Ugo Aresco e del dott. Castro del Comitato Popolare Antico Corso.

Alla fine della manifestazione gli allievi hanno ricevuto in dono, per il lavoro svolto, un tablet offerto dal Kiwanis Club Catania Est come sussidio didattico.

La manifestazione si è conclusa con la visita al campanile della chiesa di Sant’Agata la Vetere, da cui si gode la vista dall’alto della meravigliosa città di Catania.

del 11/06/2014