KC Ghemme Bassa Valsesia

Il Prefetto di Novara Francesco Paolo Castaldo è stato relatore della serata del Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia tenutasi al ristorante Vecchia Sizzano domenica 8 giugno u.s. a cui hanno partecipato, con i soci del club e molti ospiti, anche alcuni Sindaci ed amministratori del territorio.

Il dott. Castaldo, nativo di Vietri sul Mare (SA), si è laureato in giurisprudenza presso l’Ateneo di Napoli ed è entrato nell’Amministrazione Civile dell’Interno nel 1979 presso la Prefettura di Pavia. Dopo alcune importanti esperienze legate alla gestione delle emergenze territoriali quali ad esempio l’alluvione in Valtellina del 1988, o il terremoto in Molise del 2003. Dopo aver assunto incarichi presso la Protezione Civile, e quale commissario straordinario a Carrara, Massa, Ficarazzi (PA), aver rappresentato l’Italia in manifestazioni e seminari all’estero, è stato Vice Prefetto Vicario a Prato ed Alessandria. Nominato Prefetto nel 2006 ha prestato servizio presso l’Ispettorato della Funzione Pubblica del Consiglio dei Ministri e Direttore Generale dei Servizi Civili per l’immigrazione e l’asilo. Dal 2007 ha assunto le funzioni di Prefetto ad Alessandria e dal 3 maggio 2012 è Prefetto a Novara.

L’argomento oggetto della relazione del dott. Castaldo è stato “Il Controllo del Territorio”. Ha spiegato che per un corretto controllo del territorio è necessario vengano coinvolte tutte le forze dell’ordine della provincia: Carabinieri, Corpo Forestale, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Polizia Stradale, con l’ausilio delle Polizie Municipali e Polizia Provinciale. Il campo d’azione è molto ampio ed ha come obiettivo quello di infondere nel cittadino maggiore sicurezza per ottenere anche una maggiore collaborazione. Azioni preventive per scongiurare attività criminali nei confronti di istituzioni, cittadini (tra cui l’infanzia prerogativa dei club kiwanis), beni pubblici e privati devono essere attivate con continuità e determinazione attraverso controlli sistematici e costanti. La droga, le attività mafiose (in particolare della ‘ndrangheta nel nostro territorio), furti, rapine, per citare solo alcuni degli argomenti trattati, si combattono solamente con un impegno giornaliero di tutte le forze dell’ordine. Importante il ruolo dei Sindaci e delle istituzioni locali, che possono e devono dare un contributo determinante per coadiuvare nell’azione preventiva e repressiva i vari attori addetti al controllo territoriale.

Al termine della serata la Presidente del Club ha consegnato al Prefetto il gagliardetto del Club e una ceramica artistica, oltre al libro di Enzio Calzone “A.D. 1467 La Pace di Ghemme e i suoi trattati” e una copia fotostatica della pergamena originale del trattato di pace tra il Ducato di Milano e il Ducato di Savoia siglato nel Castello di Ghemme il 14 novembre 1467, dono molto apprezzato dal dott. Castaldo.

del 11/06/2014