Divisione Sicilia 1

" Coordinato dal Lgt della Divisione Sicilia Due mari-Valdemone, ing. Giuseppe Mure', nell' assolata domenica del 29 giugno si e' svolto " il raduno" dei soci della Divisione, quarta ed ultima manifestazione corale dell'anno sociale in corso.
   L' incontro, magistralmente organizzato sul territorio di  Santo Stefano Camastra-Mistretta dal Presidente Arch. Mario Mazzeo, ha sapientemente armonizzato un articolato percorso culturale rivitalizzando ed esaltando nel contempo il piu' alto sentimento di amicizia kiwaniana.
   Il Presidente Mazzeo, perfetto cicerone, ha condotto la nutrita rappresentanza dei club lungo un itinerario che dal cuore del 1'insediamento di Santo Stefano di C. ha rivelato le radici storiche,  culturali e le  tradizioni del luogo.
1] Palazzo Trabia,  edificio del XVII sec. costruito dal Duca di Camastra, ricco di apparato iconografico e raffinati pavimenti ceramici; oggi sede del Museo delle Ceramiche la cui mostra permanente magnifica il percorso degli stefanesi che hanno prima tratto sostentamento dalla ceramica giungendo poi a dare testimonianza al  mondo della perizia  raggiunta nelle creazioni.
2] Porta Palermo e Porta Messina, confini  a ovest ed est del paese, con affacci sul territorio mare-monti e le isole Eolie che suggellano un panorama di grande effetto.
3] Fiumara d' Arte ideata da Antonio Presti, il quale, avvalendosi dell'ausilio di artisti di fama internazionale,  ha disseminato opere monumentali per la promozione e la valorizzazione  del territorio circostante: "La finestra sul mare", "La materia poteva non esserci", "Piramide" …
L'incontro si è concluso presso l'elegante ristoranta Tus'Hotel, dove i soci della Divisione, esternando il proprio compiacimento per la lodevole iniziativa, hanno concretizzatola gioiosa e ricca giornata consolidando sentimenti di amicizia e fratellanza in vista di ulteriori e più impegnative sfide comuni.

del 04/07/2014