KC Vibo Valentia

Sabato 5 luglio 2014, dalle ore 11,00, si è svolta la cerimonia di consegna dei volumi alla Biblioteca Comunale di Pizzo. Erano presenti alla manifestazioni numerosi soci del Kiwanis Club di Vibo Valentia, vari cittadini e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’assessore alla cultura Cristina Mazzei. Ha aperto l’incontro il Presidente del nostro club, Gino Ricciuto, che ha messo in evidenza come il Kiwanis, una struttura internazionale di volontari, si propone di aiutare i bambini del mondo, contro la fame, la sete e le malattie, senza dimenticare la Cultura, indispensabile alla formazione dei futuri adulti. I volumi, che andranno ad arricchire la biblioteca comunale “Angelo Savelli”, sono, ha dichiarato Gino Ricciuto, il frutto di un progetto finanziato dalla “Fondazione della Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania”, il cui Presidente è il Prof. Mario Bozzo, e sono formati da Testi Didattici e di Letteratura, classica e moderna, per i bambini delle scuole elementari e per i ragazzi delle scuole Media e Superiori. L’assessore Cristina Mazzei ha ringraziato per l’importante contributo del Kiwanis, utilissimo all’ampliamento della Biblioteca i cui volumi sono a disposizione di tutti i cittadini. Nei 180 volumi si trova di tutto. Libri per i bambini, come “Biancaneve e i sette nani” dei fratelli Grimm, “Heidi” di Johanna Spyri e “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carrol. Libri di avventure per i più grandicelli, come “Viaggio al centro della terra” di Giulio Verne, “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe, “Tom Sawyer” di Mark Twain, “Tigri di Mompracen” di Emilio Salgari ed altri, tutti scritti nei secoli scorsi ed ancora oggi letti e ritenuti importanti per i loro significati formativi. Per gli adolescenti e gli adulti vi sono altri classici, come “Uno nessuno centomila” di Luigi Pirandello, “Le ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo, “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di Louis Stevenson, “Candido” di Voltaire, “Le affinità elettive” di Johann Wolfgang von Goethe e “I tre moschettieri”di Alexandre Dumas (padre). Senza contare opere di scrittori a noi più vicini, come “La fattoria degli animali” di George Orwell, “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, “Gente di Dublino” di James Joyce, “Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Márquez, “Se questo è un uomo” di Primo Levi , “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi e “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia. Dopo l’intervento di alcuni presenti, che hanno messo in evidenza l’importanza della diffusione culturale a partire dai bambini, il Presidente Gino Ricciuto ha ringraziato tutti i presenti e ha chiuso la cerimonia.

L’addetto stampa del Kiwanis Club Vibo Valentia

Domenico Vallone