KC Pescara

Ieri domenica 24 agosto alle ore 21.30 in piazza del Convento Michetti a Francavilla al Mare si è svolta l’undicesima edizione del Premio Culturale MuMi ( iniziativa ideata dal compositore e concertista francavillese Davide Cavuti, che ogni hanno si occupa dei più deboli e premia i personaggi che si sono distinti nel campo della solidarietà) dedicata quest’anno al progetto ELIMINATE dove vede uniti il KIWANIS e l’ UNICEF per debellare il tetano neonatale nella madre e nel bambino nei paesi dove questa terribile malattia miete ancora vittime.

La cerimonia si è svolta in Piazza Michetti di Francavilla al Mare che ha visto occupato ogni suo spazio dalla popolazione intervenuta.

Il Presidente del Kiwanis Club Pescara Modesto Lanci, insieme ai suoi soci, ha divulgato, con manifestazioni importanti, su Pescara e Chieti, il Progetto Eliminate tanto da sensibilizzare tutto il territorio. Le autorità preposte hanno voluto così assegnare a questo importantissimo progetto il Premio Mumi.

Nato con l’intento di coniugare la cultura con la solidarietà, il Premio Culturale MuMi ha coinvolto in oltre dieci anni di attività numerose realtà e associazioni che si occupano del sociale. Il Premio Culturale MuMi è stato assegnato nel corso degli anni a grandi personalità del mondo culturale e sociale italiano quali Dacia Maraini, Arnoldo Foà, Nella Marcellino, Michele Placido, Gabriele Cirilli, Ugo Pagliai; è stato divulgato il messaggio di associazioni quali Ail, Associazione italiana contro le leucemie linfomi e mielomi, Unicef, AMICO chirurgia pediatrica Ospedale Civile di Pescara, Anffas Associazione Nazionale Famiglie di Persone Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, Arda – Associazione Regionale Down Abruzzo, Fidas – donatori sangue, Fondazione Il Cireneo per l’autismo, Fiaba onlus Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, L’isola che non c’è, Emozioni, enti che lavorano nel territorio abruzzese per aiutare chi soffre” e molti altri.

Così ieri sera, all’inizio della serata, con la presentatrice Mila Cantagallo che ha aperto la manifestazione , è stato proiettato lo spot su Eliminate su max schermi con evidenziato il connubio con il Kiwanis Pescara . E’ stato poi chiamato sul palco il presidente del Kiwanis Club Pescara Modesto Lanci, insieme alla Responsabile Nazionale dell’UNICEF per il Progetto Eliminate Tiziana Dell’Orto che hanno ritirato il premio Mumi consegnato loro dal Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e dal Sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani.

La serata inoltre ha avuto illustri ospiti che durante il loro intervento hanno più volte parlato del Kiwanis. Il tenore Piero Marzocchetti, socio onorario del club kiwanis Pescara ha pubblicizzato l’evento parlandone più volte durante la serata.

E’ stato inoltre allestito un angolo per la raccolta fondi per Eliminate e tantissimi hanno sentito il bisogno di dare un loro contributo avvicinandosi al banchetto e donando quello che poteva salvando così tantissime vite umane.

Grazie!

del 08/09/2014