KC Genova Columbus

Proseguendo nei percorsi dell’eccellenza, il Kiwanis Club Genova Columbus ha dedicato al Progetto mondiale “ELIMINATE” una giornata di divulgazione ed aggiornamento sull’importante service, teso a debellare il tetano materno e neonatale, che ancora oggi affligge 24 Paesi del mondo.

Ospite d’eccezione, l’8 giugno scorso, nella cornice de “Le Terrazze del Ducale” di Genova, è stato il Presidente Nazionale dell’Unicef Italia, Giacomo Guerrera, da poco riconfermato alla guida dell’organizzazione per il triennio 2014-17.

L’evento, si fregiava della prestigiosa presenza di: Kamram Akhavan Sadeghi, (Prof. Dott. Odontoiatra. Pres.C.O.L. e Vice Pres. Impegno Onlus), Roberto Armanino (Dott. Odontoiatra Vice Pres. e Segret. C.O.L. Impegno Onlus), Franca Erede Durst (Dott.ssa Presidente Fondazione Paolo Michele Erede), Virginia Capelli (KC Alessandria e Prof.ssa Docente Universitaria), Gaetana Isgrò (Dott.ssa Presidente Lions Diano Marina), Luciano Giacomini (KC Genova C. e Chairman KC Genova Columbus Service Eliminate), Alessandro De Faveri (Pres. Eletto e Chairman KC Alessandria Service Eliminate). Erano, inoltre, presenti: il Dott. Giovanni Sturlese, l’Ins. Giuliana Miniutti, il Dott. Giulio Astuni, la Dott.ssa Maria Giovanna Soave, il Dott. Luigi Pampana, la Dott.ssa. Roberta Braggio, il Dott. Pietro Morellini.

La presentazione del Progetto Mondiale del KIWANIS e UNICEF è stata curata dal Chairman Eliminate Luciano Giacomini, cui ha fatto seguito l’intervento del Presidente UNICEF, Giacomo Guerrera, che ha sottolineato l’importanza strategica di questa collaborazione. L’UNICEF ha persone che lavorano in ogni parte del mondo e una formidabile catena di rifornimenti. Si apre sempre di più una strada che porterà ad altri servizi. Tenuto conto che è molto semplice prevenire il TMN: bastano, infatti, 3 dosi da 60 centesimi per immunizzare e proteggere le madri e di conseguenza poi i neonati.

Si può, dunque, affermare che “Unicef e Kiwanis insieme possono sconfiggere questo flagello”.

E’ opportuno ricordare le parole del Presidente Giacomo Guerrera all’Assemblea Nazionale UNICEF del 28 Giugno 2014 dopo la sua conferma a Presidente 2014-2017 :

“In questi giorni stiamo celebrando i 40 anni della nascita dell’UNICEF Italia. Come membro fondatore e come Presidente per i prossimi tre anni sono onorato di rappresentare nel nostro Paese il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia. Ringrazio gli oltre 4000 volontari dell’UNICEF che in tutt’Italia si impegnano ogni giorno per un mondo a misura di bambino. Quella dell’UNICEF è la storia di infanzie perdute e ritrovate, di bambini curati e protetti. È la storia di quanto sia possibile fare per tutelare i diritti dei cittadini più giovani e vulnerabili. Dedico questa elezione - ha detto il Presidente Guerrera - ai bambini ed alle bambine che stanno affrontando drammatiche emergenze in molte aree del mondo : dalla Siria all’Iraq, dal Sud Sudan alla Repubblica Centro Africana.

Milioni di bambini vulnerabili, “Invisibili“, per cui l’UNICEF fa davvero la differenza.

La giornata dedicata all’eccellenza si è conclusa, nel pomeriggio, presso il Convento San Francesco di Recco, dove il Kiwanis, in collaborazione con l’Associazione Pantheon ed il Comune di Recco, hanno presentato il concerto conclusivo del programma “ LIGURIA IN MUSICA”, a cura di MATTEO COSTA, Presidente del Kiwanis Club Genova Columbus e dell’Associazione Pantheon.

(Luciano Giacomini, Presidente fondatore KC Genova Columbus)

del 17/09/2014