KC Reghion 2007

“Lacrime come perle” è il libro scritto da Aurora D’Ermenegildo (Città del sole edizioni) che ha dato il titolo anche all'evento conclusivo dell'anno sociale 2013-2014 del Kiwanis Club Reghion, sotto la presidenza di Raffaella Crucitti.
Organizzato assieme al Circolo Culturale Meli, presieduto da Pasquale Pizzi, l'evento si è svolto a Melito Porto Salvo, domenica 28 ottobre.
Una serata ricca di testimonianze e solidarietà, ma anche un momento di riflessione sulle difficoltà delle vita, sulle gioie e i dolori che la stessa può riservare.
Attraverso la sofferenza, Aurora D’Ermenegildo ha riscoperto la fede per lungo tempo abbandonata o sopita e la sua opera diventa un mezzo “per mandare un messaggio di speranza alle altre mamma che hanno perso un figlio prematuramente”, come afferma l’autrice.

All’incontro era, inoltre, presente Giovanni Cassone, medico e Presidente della fondazione “Clara Travia Cassone”, che ha spiegato il progetto abbracciato dopo la scomparsa della moglie e che lo ha condotto in Africa. “Ho pensato – ha affermato – che sarebbe stato bello legare il nome di mia moglie a un fatto positivo”: adesso in Malawi, con l’avvio dell’attività della “Clara Foundation” stanno nascendo alcune strutture socio-sanitarie che forniscono assistenza principalmente ai bambini.
Essenziale in questa attività è l’apporto dei volontari, come il pediatra Orlando Filardo, che, presente alla serata, ha dato testimonianza della sua esperienza.

La serata è stata impreziosita dalla presenza della poetessa Rosy De Fazio che ha letto alcune poesie tratte dal libro “Lacrime come perle”, suscitando profonda emozione fra il pubblico presente.

In chiusura, il Luogotenente Governatore Incoming della Divisione Calabria 2, Antonio Ielo, ha ribadito l'impegno del Kiwanis sul territorio e a livello internazionale, ricordando il Progetto Eliminate, ed ha aperto alla reciproca collaborazione fra associazioni e club service in ragione dei comuni obiettivi.

Il ricavato della vendita dell’opera è stato destinato alla “Fondazione Clara Travia Cassone”.

Dalla notte nasce l'alba. dal dolore la vita.

del 30/09/2014